LETTURE VINTAGE

Milano Fashion Library punta sull’online, inaugurando un e-commerce e-commerce interamente dedicato all’editoria di moda, design, arte e fotografia, un’archivio di pubblicazioni provenienti da tutto il mondo, dal 1940 ad oggi.

La storia di Milano Fashion Library comincia nei primi anni novanta. Da una collezione privata inizia a prendere forma, anno dopo anno, un’importante raccolta di pubblicazioni, principalmente di moda e design. Nel 2009 questa raccolta diventa una vera e propria biblioteca, la Biblioteca della moda, appunto, aperta al pubblico e frequentata da operatori del settore, fotografi, stylist, designer e studenti.

Durante l’ultimo anno, se da un lato l’attività della biblioteca è stata quasi ferma, per ragioni legate alla pandemia, dall’altro Milano Fashion Library ha avuto il tempo e la possibilità di archiviare circa 50.000 pubblicazioni che giacevano in magazzino. Da qui l’idea di lanciare il proprio e-commerce, in modo da raggiungere non solo chi si trova a Milano, ma addetti ai lavori e appassionati di tutto il mondo.

L’offerta è molto vasta e comprende tantissime perle introvabili. Sono infatti disponibili magazine italiani e internazionali dagli anni quaranta a oggi, pubblicati sia dalle grosse case editrici che da quelle indipendenti, da Vogue e Harper’s Bazaar a The Face e Interview, passando per La Mode Illustrèe. L’offerta dei libri comprende, oltre alle pubblicazioni delle case editrici, quelle realizzate dai grandi brand, dalle istituzioni, dalle manifestazioni fieristiche e dagli istituti di ricerca, di qualsiasi epoca, da quelli a ampia diffusione alle limited edition. Inoltre, gli addetti ai lavori, soprattutto i designer e gli uffici stile, possono trovare una vastissima selezione di look book, cataloghi e preziosissimi trend book del passato, di grande utilità per chi fa ricerca.

Il sito offre, inoltre, diverse offerte e agevolazioni per altrettante categorie, oltre a proporre svariati servizi alternativi al semplice acquisto, dal noleggio alla ricerca iconografica.