RIDARE VITA AL CASHMERE

Re-Branded, marchio nato nel 2015 specializzato in abbigliamento e accessori in cashmere riciclato, è stato di recente acquisito dal gruppo Abraham, proprietario dei marchi Liviana Conti, Erika Cavallini, Semicouture, Circus Hotel e Sundek.

L’dea di partenza del marchio toscano è molto semplice e attuale, coniugare moda e sostenibilità. Grazie a un approccio ecologico innovativo, Re-Branded salva ogni mese dalla distruzione 15 tonnellate di cashmere usato, acquistandolo in balle da 300 kg, omogenee per colore, sulle principali piazze di dismissione dell’abbigliamento mondiale in Pakistan, India e Indonesia.

In risultato è una collezione realizzata grazie al recupero e alla rigenerazione del cashmere dismesso, donando nuova vita e nuovo lustro a una delle fibre più ricche e estremamente rare esistenti in natura, per sua natura disponibile in quantità limitata. Per rendere l’idea, ogni anno, ogni singola capra Hircus che pascola sulle montagne di Mongolia, Tibet, Afghanistan e Kazakistan produce solo 300 grammi.

Ridare anima al cashmere è per Re-Branded un viaggio che abbina processi industriali a capacità e sensibilità. Gli stessi colori proposti in collezione non sono frutto di nuove tinture, ma dipendono dalle sfumature della materia prima, accuratamente selezionata.

Le collezioni comprendono i classici della maglieria maschile e femminile, ma anche sperimentazioni, grazie all’utilizzo di nuove tecniche, come la serie integrale senza cuciture, e punti di ricerca, come il punto pannocchia, la costa inglese, gli jacquard e le trecce. Il tutto è declinato su nuovi volumi dei gilet maxi, degli scolli, degli abiti e delle tute jogging.

Quando sostenibilità fa rima con stile.