IL VINO INCONTRA L’ARTE A SCOPO BENEFICO

Tenuta Tenaglia, azienda vinicola fondata dalla Famiglia Ehrmann agli inizi del seicento a Serralunga di Crea in Monferrato, ha inaugurato Tenuta Tenaglia Residence, un progetto creativo a scopo benefico.

Si tratta di un’iniziativa che accoglie e produce progetti artistici di designer e talenti internazionali a scopo benefico, con l’obbiettivo di costruire un network di giovani imprenditori e creativi con una forte coscienza etico sociale.

Alla terza generazione, Tenuta Tenaglia è oggi guidata da Isabella Ehrmann, affiancata dall’esperienza della madre Sabine. Isabella con questo progetto desidera portare una nuova visione nella tradizione della tenuta vinicola, integrando il concetto di residenza artistica per veicolarne la comunicazione a un uso sociale e di condivisione.

“Avendo maturato una lunga esperienza nel campo creativo tra arte e moda in città come Parigi, Berlino e Milano, ho sempre desiderato che la nostra tenuta di famiglia ospitasse uno spazio per accogliere giovani talenti e realizzare progetti legati alla fotografia e all’editoria, a scopo benefico,” racconta Isabella Ehrmann. “Il forzato blocco del lockdown mi ha dato il tempo e l’energia di trasformare il mio sogno in realtà.”

Grazie alla collaborazione dell’Art Director Roberto Ortu, Isabella Ehrmann ha lanciato la prima edizione di Tenuta Tenaglia Residence, con il calendario Tenuta Tenaglia per Aboubakar Soumahoro.

L’intero ricavato del calendario, in edizione limitata di 300 copie, sarà devoluto ai progetti di inclusione di Aboubakar Soumahoro, autore del libro Umanità in Rivolta, sindacalista e attivista impegnato nella difesa dei diritti al lavoro e alla felicità degli invisibili, cittadini italiani e stranieri rimasti schiacciati dalle disuguaglianze e dalla globalizzazione incontrollata, dagli egoismi e dall’indifferenza. I proventi saranno infatti utilizzati per promuovere le attività a sostegno degli invisibili, come gli sportelli itineranti, luoghi di aggregazione e tutela per tutti coloro che vivono una situazione di precarietà, particolarmente diffusa in questo momento storico.

“Abbiamo deciso di sostenere i progetti d’integrazione creati da Aboubakar Soumahoro perché ci appassiona la sua visione di un’Italia integrata e aperta alla diversità,” ha spiegato Isabella Ehrmann. “Per noi la creatività è libertà assoluta e speriamo, sostenendo le imprese da Aboubakar Soumahoro, di poter aiutare le categorie più deboli e con condizioni di vita precarie.”

Il Direttore Artistico Roberto Ortu si è ispirato all’erotismo delle foto di Helmut Newton, Guy Bourdin e del cinema di Tinto Brass e Peter Greenaway, coinvolgendo giovani creativi italiani e internazionali, come il fotografo Riccardo Raspa, il designer Daniel Sansavini, il top model Malick Bodian e Isabella Potì, la più giovane Chef italiana, una Stella Michelin. Insieme a altri giovani talenti emergenti, questi artisti si sono riuniti durante il lockdown, ovviamente nel rispetto delle normative di sicurezza, alla Tenuta Tenaglia e hanno dato vita a una serie di fotografie che evocano il ritorno a una realtà sensuale, riscoprendo il rapporto tra uomo e natura.

Il calendario sarà acquistabile online sul sito della tenuta, dove è possibile anche vedere un video dedicato al progetto, oppure su appuntamento, domani e dopo nella libreria di NonostanteMarras, il concept store di Antonio Marras, in Via Cola di Rienzo a Milano.