L’ARTE INTERPRETA IL FUTURO INCERTO DELLA MODA

Stephanie Manasseh, fondatrice di SM Art Advisory, presenta la collaborazione con Constantin Prozorov. Il nuovo lavoro dell’artista, dal titolo Beyond Fashion è in vendita sul sito dell’imprenditrice e gallerista fino al 29 febbraio.

“Dal momento che un confine separa l’arte e la moda, è essenziale per me unire i due mondi in modo di essere in grado di raccontare la mia storia completamente.” Questa frase sintetizza la visione di Constantin Prozorov, artista di base a Berlino, diplomato alla German Master School for Fashion di Monaco di Baviera nel 2013, un background negli uffici stile di Atelier Gustavolins a Parigi e di WUNDERKIND, e una serie di collaborazioni sia editoriali che con maison di moda, da Gucci a Moncler, in qualità di fashion artist.

Proprio il suo approccio inedito ha convinto Stephanie Manasseh, la fondatrice di Accessible Art Fair, la piattaforma dedicata alla promozione dei talenti nascosti dell’arte, a collaborare con lui e organizzare una vendita speciale dedicata all’ultimo lavoro di Prozorov, Beyond Fashion, sul sito di SM Art Advisory.

“Sono molto emozionata di lavorare con Constantin. Ci siamo incontrati dopo il lockdown e abbiamo immediatamente stabilito una connessione. Mi ha sempre interessato la contaminazione tra arte e moda e sono sopraffatta dal talento di Constantin in entrambi gli ambiti, Il suo lavoro riflette l’interazione della società con la moda un un era quasi post Covid e uno studio su come il consumismo sia cambiato a causa di uno spostamento sismico che ha investito i consumi e il capitalismo. L’estetica di Constantin è evidente nel suo lavoro e sono onorata che mi abbia scelto per collaborare a questo suo ingresso nel mondo dell’arte,” ha affermato l’imprenditrice.

In Beyond Fashion Prozorov contempla l’incertezza del futuro e osserva come la moda, storicamente un mezzo per comunicare i cambiamenti del mondo, sia direttamente correlata a questo tema. La pandemia è il contesto adatto a queste opere che si interrogano su argomenti come l’ascesa e il declino delle metropoli, il contatto con la realtà del lusso e il significato della centralizzazione. “Ha a che fare con i sentimenti e il pensieri degli ultimo anni e con come vedo il mondo cambiare oggi. Beyond Fashion va inteso come un omaggio ai tempi che abbiamo vissuto per anni, ma che solo ora vediamo con chiarezza. Ogni sezione del trittico ha un significato proprio, ma messe insieme raccontano un’unica storia,” spiega l’artista. La scelta di utilizzare la formula del trittico è un omaggio al pittore olandese Hieronymus Bosch, che utilizzava questo stile tradizionalmente religioso per comunicare il suo approccio contemporaneo nel raccontare il mondo intorno a sé.