FASHION PRODUCT INNOVATION. THE IN AND OUT PROJECT

Progetto ideato dagli studenti del Fashion Advanced Design Studio del Politecnico di Milano, The In & Out Project sottolinea la forte relazione tra produzione industriale e la tradizione sartoriale, con protagonista la giacca da uomo.

Presentato da Milano Fashion Library durante Milano Moda Donna, The In & Out Project porta alla luce, per merito degli studenti del Fashion Advanced Design Studio del Politecnico di Milano, sette capsule collection con differenti modelli grafici di giacche da uomo sartoriali, sperimentando una nuova visione dell’utilizzo delle fodere, ovvero come elemento decorativo esterno, grazie al supporto di A.I.U.F.A.S.S. (European silk and man-made filament users Association)

Nella moda, il design di un dettaglio può portare a un sistema di identità visiva coerente e riconoscibile. È questa la filosofia che guida il progetto, un viaggio attraverso la cultura, la territorialità, l’innovatività e la creatività. Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, hanno immaginando un uomo differente per ogni team.

Il risultato del progetto è raccontato nel libro Fashion Product Innovation. Between Lining and Tailoring. The In&Out Project, edito da Silvana Editoriale, a cura dei docenti  Rossana Gaddi  e Roberto Liberti, che hanno supervisionato il lavoro degli studenti su questo progetto.