LA RIPARTENZA DIGITALE DI PITTI IMMAGINE

Il 16 luglio debutta il nuovo sito di Pitti Immagine, insieme a Pitti Connect, la piattaforma digitale che fino al 9 ottobre ospiterà i saloni estivi di Pitti, tre mesi di eventi, progetti speciali, conversazioni, fashion feed e nuovi scenari.

“Ci siamo: giovedì 16 luglio si aprono le porte di Pitti Connect,” ha annuciato Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine, “e dopo mesi di grande lavoro finalmente ci presentiamo alla comunità della moda con il nuovo volto online, ma con lo spirito di sempre. Fino al 9 ottobre saranno fiere speciali, con le collezioni estive dei brand e delle aziende espositrici, tra i quali nomi di riferimento della scena fashion internazionale, e con un programma di progetti digitali per scoprire punti di vista inediti, approfondire e lasciarsi ispirare. Cercavamo soluzioni per l’emergenza, ma abbiamo trovato anche opportunità per il domani: Pitti Connect ha impresso una forte accelerazione tecnologica ai nostri saloni e rappresenta l’elemento di continuità che ci porterà verso gennaio 2021, quando fiera fisica e virtuale si integreranno l’una con l’altra.”

Pitti Connect avrà un’impostazione editoriale ricca di contenuti ed eventi speciali,” aggiunge Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi speciali di Pitti Immagine, che restituiranno in digitale l’atmosfera e la trasversalità delle fiere reali, coinvolgendo protagonisti della moda, artisti e personaggi di riferimento della cultura contemporanea.”

Pitti Connect è parte integrante del nuovo sito www.pittimmagine.com, disegnato dall’agenzia The Big Now e sviluppato grazie alla collaborazione progettuale e tecnologica tra la società Openmind, partner strategico da molti anni, e i team IT e digital di Pitti Immagine, con il contributo di Stentle per la fornitura del catalogo digitale.

Pitti Connect amplifica le connessioni tra espositori, buyer e stampa specializzata. E lo fa lungo un arco di tempo che oltrepassa e rivoluziona i tradizionali confini temporali della fiera fisica e delle campagne acquisti. In questi tre mesi, saranno attive funzionalità innovative di networking e marketplace, sarà possibile visitare gli showroom virtuali, scambiarsi informazioni in chat, pianificare incontri, impostare gli ordini e consultare report aggiornati con dati e trend. Ci sarà anche la possibilità di fare smart scouting, individuando con facilità i brand e incrociando le caratteristiche della collezione con le specifiche esigenze del compratore.

Giovedì 16 luglio debutta quindi  la nuova piattaforma digitale che ospita le collezioni estive dei saloni Pitti Uomo 98, Pitti Bimbo 91 e Pitti Filati 87, a cui si aggiungeranno poco dopo quelle di Pitti Fragranze e Super. Il tema dei saloni estivi questa stagione si intitola Out of the Blue, con la campagna di comunicazione curata da Angelo Figus. Si tratta di un tema-non-tema, che sottolinea la volontà di immaginare una stagione aperta e senza vincoli. Dalla scelta di un colore è nata la collaborazione con grandi artisti internazionali. Per Pitti Uomo, Wolfgang Tillmans, uno dei fotografi contemporanei più influenti, ha scelto l’opera Man with Clouds del 1998, per Pitti Bimbo è della coreana JeongMee Yoon la foto tratta dall’acclamato The Pink and Blue Project del 2017, e a Pitti Filati dà immagine l’istantanea della performance As Is realizzata nel 2016 dal ballerino e scultore Nick Cave.