SOLO EDIZIONI LIMITATE

2010 Limited Edition è un brand che ha l’obiettivo di dare nuova vita a oggetti vintage, che nasce dalle passioni di Cristian Sutti, classe 1971, designer e architetto attivo da anni sul mercato dei gioielli e del lusso.

Tutto è iniziato da una macchina per scrivere, una Corona portatile del 1932, acquistata da Cristian a un mercatino dell’antiquariato agli inizi degli anni novanta. L’idea era inizialmente quella di restaurarla e renderla nuovamente funzionante, ma decise invece di darle una seconda vita cambiandone l’uso, trasformando quei tasti ricchi e carichi di storia, ognuno diverso dall’altro, in gioielli preziosi e originali.

Così è nata la collezione Heritage Letters, gioielli realizzati con tasti originali in bachelite nera o nella più rara variante in bianco, recuperati da macchine da scrivere d’epoca dagli anni venti a metà degli anni quaranta. Le montature dei gioiello, dal design essenziale, sono in argento 925, in oro 9 o 18 kt e in argento brunito lucido o satinato, quest’ultima variante realizzata in esclusiva per la collaborazione con Antonio Marras. La collezione è realizzata da artigiani italiani e include anelli per lui e per lei, ciondoli, bracciali, gemelli e bottoni.

Ma l’universo di 2010 Limited Edition non si esaurisce qui. Il brand propone infatti una selezione di borse realizzate e rifinite a mano da artigiani italiani. Le Military Bag, in tessuto di tela militare rifinito a mano con cuoio toscano, sono recuperate dagli equipaggiamenti dell’esercito italiano e dell’arma dei Carabinieri. Alcune raccontano la propria storia con piccoli segni di usura, con le iniziali dei soldati che le avevano in dotazione per esempio. Le Messenger Bag sono ispirate alle borse a tracolla usate in passato dai postini, realizzate in pelle vegetale e chiuse da una fascia
elastica. Le Bisacce originali dell’esercito degli anni sessanta sono utilizzabili anche a tracolla grazie a una catenella in acciaio brunito.

Lo stile vintage del brand si sviluppa in diverse tipologie di accessori, gadget e anche capi di abbigliamento. Dai Pocket Polso, fusione tra i cipolloni da tasca e gli orologi da polso ai  Dice, portachiavi realizzati con i dadi originali dei Casinò di Las Vegas, fino alle  cinture in lana e cachemire intrecciati a un filato tecnologico che le rende super resistenti, senza contare T-shirt, felpe e gilet sottogiacca in nylon, pensati per gli amanti della moto, la vera grande passione di Cristian Sutti.