FORNASETTI PER IL FUORISALONE 2018

Fornasetti, in occasione del Fuorisalone 2018, presenta le sfaccettature del design firmato Barnaba Fornasetti

Atelier di design nato negli anni cinquanta a Milano e riconosciuto a livello internazionale per la decorazione di oggetti di arredamento di alto artigianato, Fornasetti decide, in occasione della Design Week, di fare dedicare le opere che hanno fatto la sua storia e i complementi d’arredo ideati da Barnaba Fornasetti, figlio unico di Piero, alla città di Milano, attraverso delle esposizioni fuori spazio.

Le Civette tornano a popolare il mondo di Fornasetti sotto forma di piccoli contenitori in porcellana, decorati sapientemente a mano secondo la tradizione artigianale dell’atelier milanese.

L’intervento decorativo It wasn’t me porta l’arte e la creatività in uno dei monumenti storici di Milano, che cambia aspetto e si veste di una carica ironica tipicamente fornasettiana.

Lo chandelier Through the Clouds, disegnato per WonderGlass da Fornasetti, rappresenta dei misteriosi obelischi tra le pareti in ottone di un padiglione dedicato, in cui delicate nuvole di vetro prendono forma.

L’Architettura celeste, nuova collezione di mobili e complementi, si rifà a quell’immaginario legato all’architettura che è presenza incontrovertibile nell’opera Fornasetti sin dalle sue origini. Il nuovo decoro riprende e varia lo storico motivo, ideato negli anni cinquanta da Piero, affascinato dalla correlazione tra gli edifici e i mobili.
Infine, IL TRUMEAU FORNASETTI 1950 – 2018. Storia di un’icona è la mostra che si tiene nello spazio di corso Venezia e che celebra la storia del mobile trumeau, ricostruendo le origini ed evoluzione di uno dei pezzi più rappresentativi e iconici della produzione dell’atelier milanese.