MOSTRA CELEBRATIVA SUL LANIFICIO F.LLI CERRUTI

Il Lanificio F.lli Cerruti e Isetan insieme per una mostra che celebra il noto lanificio biellese, fondato nel 1881, il mondo del cinema e il saper fare 100% Made in Italy.

nino-cerruti-sharon-stone

La mostra che resterà aperta al pubblico a Tokyo dal 27 settembre al 4 ottobre si svilupperà su tre piani: al piano terra, vari designer italiani fra i quali Lardini, Tagliatore, Belvest e LBM191 esporranno pezzi ispirandosi ai tessuti dell’archivio storico del Lanificio. Tessuti  creati per film di Hollywood come Borsalino, Pretty Woman e Wall Street e rivisitati per l’occasione. Al quinto piano ci sarà un corner made to measure, nel quale brand giapponesi utilizzeranno i tessuti del Lanificio per creare capi su misura, mentre all’ultimo piano ci sarà l’ esposizione dei meravigliosi archivi del Lanificio F.lli Cerruti.

nino-cerruti-ritratto invito isetan evento low

Completeranno la mostra le illustrazioni di Antonio Pippolini, noto illustratore che ha creato l’invito raffigurante Nino Cerruti. Noti designer come Luigi Lardini, Paul Smith, LBM1911 e Tagliatore hanno contribuito a questa collaborazione creando capi ad hoc per l’occasione.

Il connubio Cinema e Lanificio F.lli Cerruti inizia alla fine degli anni 60 quando il Sig.Nino iniziò a creare abiti di scena per le star di Hollywood. Il suo nome appare nei titoli di coda di più di un centinaio di pellicole. Indimenticabili le silhouette create per Kathleen Turner ne ‘Il gioiello del Nilo’ o il look androgino creato per Clint Eastwood e Renée Russo in ‘Nel centro del mirino’. Come non ricordare Richard Gere in ‘Pretty Woman’ o il look yuppie di Michael Douglas in ‘Wall Street’ e ‘Basic Instinct’.