DAL CASUAL FRIDAY AL CASUALWEAR POST COVID

 Dopo aver effettuato una ricerca sull’abbigliamento degli uomini europei al lavoro, The Work Dress Code Study, all’inizio dell’anno, Dockers® ha dato vita a una partnership con Domus Academy per identificare il futuro del casualwear dopo il lockdown.

Il brand californiano, da sempre attento all’innovazione e ai mutamenti sociali, è stato il primo a pensare già negli anni novanta a uno stile casual per l’ambiente di lavoro,inventando il Casual Friday, attraverso una richiesta ufficiale inviata a 25.000 responsabili delle risorse umane in tutti gli Stati Uniti, che suggeriva alle aziende di sostituire il venerdì l’abito formale dei dipendenti con un look più rilassato, a partire dai pantaloni chino.

Fedele a questa filosofia, di recente Dockers® ha dato vita a una partnership con Domus Academy, per identificare il futuro del casualwear, sostenendo il percorso di formazione degli studenti del Master in Fashion Design della storica scuola postgraduate di Design e Moda di Milano. Gli hanno curato l’intero processo di progettazione, condividendo i valori di innovazione e sostenibilità del brand.

“L’analisi del contesto sociale globale e l’attenzione ai temi della sostenibilità, sono fra i gli elementi fondanti di un processo di design contemporaneo, e prendere parte a questo progetto è stata una scelta naturale per Domus Academy. Affrontiamo, in collaborazione con aziende e professionisti del settore, temi che hanno l’ambizione di produrre ricerca, la stessa ricerca che interdisciplinarmente deve nutrire la progettazione di chi opererà nelle industrie creative (e non solo) nel prossimo futuro,” ha spiegato Mark Anderson, Director of Education di Domus Academy.

A proposito di sostenibilità, per celebrare il 10° anniversario delle tecniche Water<Less® Levi Strauss & Co., che riducono significativamente l’utilizzo di acqua nella produzione, Dockers® ha lanciato la capsule collection Dockers® 10 Year Water<Less®, che rivisita i classici del brand, come gli Alpha Chinos, e una selezione di T-shirt, button-up e felpe, declinati in una gamma di colori audace.

“Nel 2020 si continuerà a vedere un’evoluzione nella sostenibilità del brand Dockers®,” ha affermato Janine Chilton-Faust, VP di Men’s Design. “Come parte della famiglia LS&Co., Dockers® condivide la stessa determinazione a ridurre l’impatto ambientale attraverso programmi come Water<Less® e altre innovazioni. Questo è un momento particolarmente entusiasmante, perché vediamo la sostenibilità e lo stile unirsi, delineando come Dockers® stia procedendo con i nostri prodotti e i nostri valori.”