INTERVISTA A GIORGIO MARCARINO

Il Sales and Marketing Director di Fratelli Tallia di Delfino ci introduce nell’universo del lanificio biellese, simbolo dell’eccellenza italiana, che si è manifestato nell’evento Love in Portofino, il 13 e 14 luglio. Oltre a raccontarci questo prestigioso appuntamento, Marcarino ci ha offerto diversi spunti di stile, per essere impeccabili anche in riva al mare

Ci parli delle novità di Fratelli Tallia di Delfino per l’autunno inverno 2020, presentate all’ultima edizione di Milano Unica.
Sono presenti tre concept nuovi all’interno della collezione. Il primo è Sustainable Cashmere, che assecondare il desiderio di tanti brand di avere una corretta tracciabilità, oltre alla qualità e all’affidabilità. C’è poi una nuova famiglia di articoli, Archivio 1903 (data di nascita di Fratelli Tallia di Delfino N.d.R.), che comprende nuove qualità che offrono al cliente dei contenuti sartoriali che interpretano correttamente il desiderio di avere prodotti sani, realizzati in lane nervose e cashmere. Viene inoltre consolidata la collezione Atmosphere, realizzata con le migliori materie prime, lana, cashmere e seta, abbinate alla piuma d’oca, in collaborazione con Thindown, tesa a coprire il segmento outerwear e leisure. Si tratta di tessuti imbottiti che non necessitano di cuciture. Inoltre, è presente un forte consolidamento di Gentleman’s Wardrobe, la linea di tessuti dedicata al made to measure e al bespoke, con l’inclusione di parecchie tipologie nuove, incluse alcune proposte di Atmosphere.

A proposito di Gentleman’s Wardrobe, quali sono i tessuti must di questa collezione per l’estate invece? In particolare per le vacanze al mare.
Sicuramente nell’S1 di Gentleman’s Wardrobe sono presenti delle qualità dedicate al mare in lana seta e lino, estremamente fresche e ingualcibili, in colori naturali o molto estivi. Un altro concept forte per la stagione è Rainbow, che raggruppa cinquanta colori che esprimono il desiderio di luce, da utilizzare nei modi più appropriati, declinati su tessuti in cotone e lana.

Qual è il guardaroba ideale di un gentleman al mare, di un armatore per esempio?
Esatto, la massima espressione dell’eleganza al mare è il mondo della nautica. L’immagine è quella di un armatore a bordo di uno yacht ormeggiato in un luogo meraviglioso o in una villa che dà sul Mediterraneo. La giacca adeguata è, naturalmente, il blazer doppiopetto in un blu. Il blu non è uno solo, al contrario la nostra proposta in questo senso è molto ampia, perché ognuno di noi ha un blu che gli si addice. Il blazer perfetto per l’estate deve essere in un tessuto tridimensionale 3 capi o in un herringbone molto largo o, meglio ancora, in un blend in cashmere e seta disponibile nella nostra S1. Va abbinato a un paio di pantaloni colorati, realizzati in un tessuto della selezione Rainbow, dall’ampiezza importante, con pince normali o alla francese. Nel guardaroba marino non può mancare un tuxedo estivo, perché le occasioni per indossarlo non mancano. Naturalmente, deve essere in un tessuto di Gentleman’s Wardrobe, per esempio un bellissimo gabardine bianco ottico o light camel. Infine, è essenziale un abito da giorno, come il Solaro, reinterpretato in tonalità come verde e blu, contrasti di blu oppure bordeaux, colore bello e giovane, da abbinare a una camicia bianca.

Quando si pensa allo stile da armatore, viene ancora in mente Aristotele Onassis. C’è qualche personaggio contemporaneo in grado di competere con questa icona?
In realtà oggi tantissime persone sono in grado di interpretare con stile e autenticità il loro guardaroba. Tutti hanno maggior accesso a diversi canali di scelta rispetto al passato. Chi è autentico e consapevole è in grado di utilizzarli. Tra i simboli di eleganza del passato, oltre a Onassis, dobbiamo ricordare Gianni Agnelli. L’Avvocato è stato un anticipatore in questo senso e ancora si sente la sua influenza nello stile maschile, a cominciare dal nipote Lapo Elkann. Pensiamo ai volumi delle giacche che era solito indossare o ai revers importanti, che oggi stanno tornando protagonisti. Per tornare al presente, oggi tutte le persone attente osano di più, senza sottoporsi a cliché imposti. Lo stile di una persona non si manifesta nelle occasioni di business, al contrario si vede in vacanza, quando si è liberi di vestirsi come si preferisce.

Parliamo dell’evento Love in Portofino, che si è tenuto il 13 e 14 luglio.
Da otto anni Fratelli Tallia di Delfino organizza un evento annuale, dal nome Eccellenze Italiane. I protagonisti erano i nostri tessuti e le Ferrari, grazie alla collaborazione con Rossocorsa. Aveva luogo nel nostro headquarter a Strona (BI), per cui era un’occasione per visitare la nostra sede. A partire da quest’anno, invece, abbiamo deciso di proseguire la tradizione con un format diverso, Love in. Dato che il primo appuntamento è stato a Portofino, si è partiti con Love in Portofino appunto. Ogni anno, infatti, visiteremo luoghi diversi sul mare per far vivere ai nostri ospiti le bellezze del nostro paese. Questo nuovo format prevede diverse collaborazioni. Il partner di questo evento è stato V Marine – Azimut Yachts. Inoltre, hanno partecipato altri brand, Rolls Royce, Damiani, Venini, Breitling e Alcantara, tutte realtà di eccellenza del loro segmento. L’obiettivo è stato la contaminazione. I nostri ospiti, provenienti da tutto il mondo, si sono così potuti immergere in uno stile di vita, facendosi contaminare dalle opinioni altrui, in un luogo incantato. Si è trattato di un’ottima opportunità per presentare il progetto Atmosphere. Il capo realizzato nel nuovo tessuto era esposto all’interno di una Polar Room sul molo. I prodotti di Gentleman’s Wardrobe sono invece stati protagonisti praticamente ovunque. Altri highlights dell’evento sono stati la presentazione di un libro dedicato al Museo del Mare di Genova e un’opera d’arte realizzata dall’artista biellese Marco Veronese con i nostri tessuti.