ERMENEGILDO ZEGNA APRE IL PRIMO BESPOKE ATELIER

Ermenegildo Zegna annuncia l’apertura del primo Bespoke Atelier, uno spazio dedicato al servizio su misura.

zegna

Situato al piano superiore del negozio Ermenegildo Zegna di Via Montenapoleone, l’Atelier ha un’ entrata assolutamente autonoma con ingresso da via Bigli, 26.

L’intero progetto ruota attorno a un’idea di intima eleganza con un tocco tipicamente milanese grazie ad uno stile impeccabile e senza tempo, con elementi degli anni Cinquanta che personalizzano lo spazio.

Bespoke è un servizio e come tale richiede un preciso rituale. L’esperienza inizia proprio all’ingresso, dove il cliente viene accolto e portato al piano superiore. L’Atelier è concepito in modo assolutamente tradizionale, un appartamento/laboratorio esteso su 107 metri quadrati, arredato con mobili d’epoca e con pezzi che fanno riferimento alla storia di Zegna.

I materiali utilizzati sono legno e metallo, l’arredamento geometrico ed è un evidente omaggio a Villa Necchi. La sala centrale è dominata da un grande tavolo di legno di Ignazio Gardella con sedie disegnate da Ico Parisi e un armadio metallico di Massimiliano Locatelli. 

La stanza del sarto è uno spazio completamente autonomo, arredato con pezzi d’epoca provenienti da Trivero, macchine per cucire Necchi, lampade di Joe Colombo e sedie Levaggi. 

I clienti saranno accolti da Angelo, il sarto che ascolterà i loro desideri e li tarsformerà in abiti dai tagli impeccabili e dai tessuti pregiati. La scelta dei materiali è molto ampia: 900 varietà di tessuti per abiti, giacche e cappotti e più di 230 per le camicie.

Un capo su misura è interamente creato da e per il cliente, un processo di sartoria che richiede più di 200 passi, durante il quale 150 pezzi sono assemblati per un minimo di 75 ore di lavoro. Ogni singolo pezzo è realizzato in casa, a mano, con amore. Leggerezza, attenzione ai dettagli, sono le parole chiave per definire queste opere d’arte.