ANNIVERSARI D’AUTORE

Per celebrare il cinquantesimo anniversario, C.P. Company ha lanciato  una capsule dedicata al rapporto tra Massimo Osti,  fondatore del brand, e Lucio Dalla, il giorno del compleanno del cantautore bolognese.

Quella tra Lucio Dalla e C.P. Company è una vecchia storia di amicizia. Il cantautore e Massimo Osti, infatti, appartenevano allo stesso movimento culturale nella Bologna degli anni settanta. Ai tempi, la città era già uno dei punti di riferimento della cultura italiana, grazie alla presenza di diversi artisti, designer, filosofi, cantautori, musicisti e poeti all’avanguardia. La loro era un’amicizia basata sulla stima reciproca e dei rispettivi talenti, che spesso li ha portati a collaborare. Massimo Osti disegnava le copertine degli album di Lucio Dalla, che  indossava sul palco look creati su misura per lui da C.P. Company.

Non c’è da stupirsi, quindi, la prima tappa dell’ Anniversary Series che celebra l’anniversario del brand sia dedicata al cantautore, che amava definirsi un contaminatore di generi musicali. La collezione è composta da cinque T-shirt a maniche corta e da una a maniche lunghe, decorate con grafiche originali d’archivio, foto e nuovi artwork che rendono omaggio al genio musicale di Dalla. La capsule collection è disponibile sul sito  C.P. Company Cinquanta e in tutti i flagship store del brand a Milano, Amsterdam, Londra, Seoul e Tokyo, a partire dal 4 marzo, il giorno in cui Lucio Dalla avrebbe compiuto 78 anni.

Per rendere omaggio al grande artista C.P. Company, insieme alla Fondazione Lucio Dalla, ha realizzato una residenza d’artista con studenti provenienti dalla NABA di Milano e dal DAMS di Bologna, nella sede della Fondazione nel capoluogo emiliano, un luogo magico che racconta la carriera e le passioni del cantautore. Il risultato è un documentario che ripercorre il rapporto tra Massimo Osti e Lucio Dalla, attraverso i racconti di amici e di personalità che hanno vissuto quegli anni di grande fermento culturale a Bologna, arricchito da spezzoni tratti dagli archivi di Osti e della Fondazione, che sarà online sul sito C.P. Company Cinquanta e sui canal social del brand i prossimi giorni.