QUESTA È MILANO

Si è chiusa la fashion week di Milano, purtroppo ancora una volta in versione digitale. Per consolidare il legame con la città, White ha proposto il cortometraggio This is Milano, un modo per dare un messaggio di ottimismo per la rinascita.

Mentre il salone digitale di White continua a promuovere le PMI italiane, Milano Loves Italy, il movimento promosso da White stesso, che vede uniti i principali attori della fashion week, da CBI-Camera Buyer Italy al Comune di Milano, passando per le associazioni di showroom come CSM- Camera Showroom Milano e Alined Network, ha realizzato uno short movie per lanciare un messaggio di speranza e positività. This is Milano è il titolo del cortometraggio, diretto da MantraMezcal, Fred Cavallini e Filippo Pax, girato negli angoli più suggestivi della città, gli stessi che proprio durante le fashion week si animano in un’atmosfera ancora più speciale. Il messaggio del video è diretto e punta sulle emozioni. Milano, capitale della moda e del design, non vuole arrendersi e si mostra nella sua bellezza, che a volte resta silenziosa per poi esplodere in modi e tempi impensabili, una città dinamica, in evoluzione continua dopo le continue battaglie, per rialzarsi sempre più bella di prima. This is Milano è un inno alla rinascita, un abbraccio alla città che coinvolge persone provenienti da ogni parte del mondo con il suo stile, le sue bellezze e i luoghi dove la moda nasce e continua a dettare tendenze. Il progetto è stato realizzato grazie al supporto di MAECI e Agenzia ICE e alla partnership con Confartigianato Imprese.

Protagonista del corto è la giovane attrice friulana Demetra Bellina, talento che esordirà con la serie Tutta colpa di Freud su Prime Video, che ha commentato così l’iniziativa: 
“Sono felice di dar voce a un progetto così importante. Dare un messaggio di speranza è la base per un buon inizio. Sono tornata nella città che amo, per le sue luci e la sua gente. Abbiamo girato in luoghi meravigliosi, Palazzo Morando, Galleria Vittorio Emanuele, il Duomo e la Terrazza Martini, posti che hanno bisogno di essere vissuti. Milano è riconoscibile quando è viva, quando la fashion week richiama persone da ogni parte del mondo e quando l’evento diventa una festa diffusa. È così che tutti la ricordiamo ed è così che vorremo tornare a vederla, splendente!”

“Abbiamo cercato di guardare Milano attraverso gli occhi di una ragazza giovane e piena di energia, una ragazza che le somiglia. Demetra Bellina è stata semplicemente perfetta, ha letteralmente incarnato l’anima di una città che sa cosa vuole, ma soprattutto sa chi è. L’anima di una città viva. A livello produttivo sapevamo che sarebbe stata una scommessa, tra i tempi strettissimi e le limitazioni del momento che stiamo vivendo. Siamo riusciti grazie al supporto di tante persone, dallo staff di White al Comune di Milano, che ci ha supportato con le location, fino agli showroom coinvolte. Tutti si sono impegnati per permetterci di raccontare questa storia. Questo è il segnale di una città che non ha mai mollato ed è pronta a ripartire in ogni momento. D’altra parte, questa è Milano,” raccontano i due registi Filippo Pax e Fred Cavallini del collettivo MantraMezcal.

Demetra Bellina e le modelle presenti nel video indossano outfit e accessori di PMI italiane, scelti tra nomi più conosciuti e designer di ricerca, come Alessandra Gallo, Alessandro Enriquez, Atelier Emé,  Bruno Manetti, Chiara Boni, Ermanno Scervino, Gianni ChiariniIbrigu, L.B.M. 1911, Marcello Lucini,  Rodo,  RubeusSantoni, Stella Jean e Sorelle Secli.

Così ha commentato l’iniziativa Massimiliano Bizzi, founder di White: “Il nostro lavoro di comunicazione e valorizzazione delle PMI italiane è solo all’inizio e parte proprio con questo progetto, per proseguire, nei prossimi mesi, con una serie di iniziative speciali che saranno rivelate a breve. Per Milano la vera sfida sarà la ripartenza di settembre e la collaborazione avviata attraverso Milano Loves Italy con tutti i principali attori del sistema moda sarà fondamentale per convogliare a Milano tutte le risorse per la tanto attesa rinascita.”