LA DUE GIORNI DI PITTI UOMO

In questi giorni si sarebbe dovuta tenere la manifestazione dedicata al menswear alla Fortezza da Basso a Firenze, secondo i piani originari. Per questo sono concentrati tra oggi e domani una serie di presentazioni online su Pitti Connect.

La versione digitale di Pitti Uomo non si ferma e, anzi, continua a proporre un carnet di eventi, presentazioni, installazioni, interviste e sfilate digitali con protagonisti i brand del salone, fashion designer, curatori, buyer internazionali, volti noti e meno noti, scuole e giovani stilisti nei due giorni che dovevano essere dedicati alla manifestazione fisica.

La giornata di oggi è cominciata con The Juggernaut, un’installazione che porta la firma di Ten C, marchio disegnato da Alessandro Pungetti e recentemente acquistato da Enzo Fusco presidente di FGF Industry, protagonista di un evento in diretta dalla Sala della Volta, alla Fortezza da Basso.

Subito dopo è stata la volta dell’anteprima del cortometraggio immersivo e esperienziale, diretto da Alberto Maria Colombo, che presenta i look più significativi dei brand protagonisti della seconda edizione di Sustainable Style, il progetto speciale dedicato al nuovo menswear responsabile curato dalla giornalista e talent scouter Giorgia Cantarini. Il titolo, Wonderwall, è un velato omaggio alla psichedelia della pellicola di Joe Massot del 1968, e attraverso l’uso di una tecnologia legata dell’intelligenza artificiale, l’algoritmo GAN Generative Adversarial Networks, per la prima volta in assoluto impiegata in un fashion film, ci porta alla scoperta di mondi diversi tra loro, surreali e onirici, e delle nuove collezioni di D.N.I, Luca Kemkes, FlaviaLaRocca, Ksenia Schnaider, KidsOfBrokenFuture, Nous Etudions, Myar, Philip Huang, Raeburn, Reamerei, S.S.Daley, Uniforme Paris, Vitelli, Yatay e Young N Sang.

Rewoolution, brand di activewear in lana merino del Gruppo Reda, ha presentato una minicapsule, realizzata dallo stilista americano Spencer Phipps, il vincitore della prima edizione del Premio Reda x Sustainable Style. Paul&Shark ha invece raccontato nel pomeriggio l’evoluzione del proprio percorso stilistico, attraverso le recenti collaborazioni con designer, boutique e brand icone di stile contemporaneo, da Greg Lauren a Nick Wooster, passando per LQQK Studio, fino all’ultima collezione con White Mountaineering.

Domani mattina toccherà a Caruso aprire la giornata con la presentazione della collezione autunno inverno 2021, raccontata dagli uomini chiave del brand. A seguire, arriva in esclusivail fashion movie del Master in Creative Knitwear Design di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna, con protagoniste le collezioni finali degli studenti e i vincitori degli Industry Projects. La creatività dei tredici giovani designer si esprime in capsule collection che vengono indossate dagli abitanti della città immaginaria di CKD Cube, in un film ispirato alle atmosfere di Lars Von Trier e David Lynch.

Completano gli appuntamenti della giornata The Extra / Ordinary Story, la collezione firmata Guy Rover, brand storico della Manifattura Paoloni, un focus sulla linea eco-denim di Closed e la presentazione di Save The Duck, che segna un ritorno alle origini del brand, attraverso una rivisitazione dei propri pezzi iconici.