PITTI FILATI 88 È ONLINE

È partita la nuova edizione di Pitti Filati. Fino al 5 aprile 2021 la piattaforma digitale di Pitti Immagine presenterà le nuove collezioni per la primavera estate 2022 di una selezione di aziende d’eccellenza che partecipano al salone.

Assieme alle novità e alle tendenze espresse dai filati, una serie di eventi e format online racconteranno il lavoro delle filature al pubblico di buyer e uffici stile internazionali. Meritano una segnalazione speciale CKD Master Cube, il fashion film del Master in Creative Knitwear Design di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna, con protagonisti i giovani creativi del knitwear, oltre al nuovo Spazio Ricerca NEW NEW, che riflette creativamente sui cambiamenti attuali e li proietta in temi e tendenze per il futuro, curato da Angelo Figus e Nicola Miller.

“La partenza online di Pitti Filati segue cronologicamente l’avvio delle altre nostre manifestazioni sulla piattaforma Connect,” ha spiegato Agostino Poletto, Direttore Generale di Pitti Immagine, “lo strumento che abbiamo messo a disposizione dei nostri espositori per presentare in digitale le loro nuove collezioni e creare connessioni con i buyer internazionali. Stiamo lavorando con l’obiettivo di rendere protagoniste su Connect circa 50 filature internazionali, per le quali, in questo momento, il digitale è un servizio importante a supporto delle loro presentazioni. Non solo vogliamo accompagnarle nella campagna vendite, con una serie di filature protagoniste di Filati stiamo ideando format nuovi e modalità digitali coinvolgenti, che andranno online nelle prossime settimane e che racconteranno dall’interno lo straordinario lavoro che le aziende stanno facendo in questo momento, nel quale più che mai la spinta verso la ricerca e la sostenibilità sono fondamentali. Valori essenziali che saranno protagonisti anche negli altri eventi speciali e progetti editoriali che presenteremo su Connect, dal fashion film del Master di Accademia Costume & Moda allo Spazio Ricerca, che con successo, anche in digitale, dà input importanti alla migliore comunità di creativi e uffici stile dei brand internazionali, che è il nostro pubblico di riferimento. E non finisce qui. Altre speciali collaborazioni saranno svelate nei prossimi giorni.”

“C’è una grande voglia di tornare al fisico,” ha aggiunto Raffaello Napoleone, Amministratore Delegato di Pitti Immagine, “le aziende di Pitti Filati sono state tra le più reattive nel cercare di realizzare in presenza le nostre manifestazioni. È un riflesso del grande dinamismo e della grande creatività che i filati e la maglieria stanno esprimendo. Nonostante le perdite oggettive di fatturato che l’emergenza sanitaria ha determinato, c’è un’incredibile determinazione a guardare oltre, e a pensare già a quando potremo tornare a incontrarci in fiera. Il digitale in questo momento è una preziosa alternativa e Pitti Connect si mette al servizio del sistema moda. Penso infatti alla sinergia realizzata con Milano Unica, anche questa online utilizzando Connect, come fosse idealmente una piattaforma unica di valorizzazione del semilavorato.”