DESTINAZIONE PRIMAVERA 2022

Il Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 presenta la collezione di tessuti per la primavera estate 2022, un viaggio immaginario in cinque mondi differenti, Stillness, Voyage, Debonair, Jump e Daring, alla ricerca di un modo nuovo di vestire.

“Abbiamo l’esigenza di lasciarci alle spalle un periodo fortemente caratterizzato dalla pandemia e di guardare avanti con rinnovata fiducia. Per questa stagione intendiamo quindi proporre una collezione coraggiosa e creativa, che possa essere di stimolo e supporto ai nostri clienti nel realizzare capi finiti sempre più interessanti.” Con queste parole, Filippo Vadda, CEO di Lanificio F.lli Cerruti, introduce le proposte per la primavera estate 2022, una collezione che guarda a un modo nuovo di interpretare l’abbigliamento maschile e femminile, con uno sguardo sulla contemporaneità e sui possibili futuri, con la nonchalance che contraddistingue da sempre l’universo Cerruti.

I tessuti della collezione sono concepiti come le tappe di un viaggio immaginario in cinque possibili mondi, attraverso i quali il Lanificio racconta cinque stili di vita e altrettante interpretazioni del vestire. Le parole chiave di queste tappe sono Stillness, che evoca i colori della natura incontaminata, Voyage, simbolo di novità, Debonair, caratterizzata da toni inattesi, Jump, che rappresenta il desiderio di velocità, e Daring, emblema di un guardaroba libero e coraggioso. Si tratta di tavole di stile che, grazie a contaminazioni fra arte, pittura e costume, rispecchiano un mondo con confini sempre più fluidi.

La collezione si struttura in tre linee, che rappresentano i tre filoni su cui si muove l’abbigliamento contemporaneo, il tailoring reinterpretato della linea Main, i tessuti performanti pensati per il viaggio della linea ITravel e i nuovi jersey in fibre nobili e gli jacquard più estremi della la linea Flow, la proposta più innovativa e gender fluid.

A partire da questa stagione, inoltre, il Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 inaugura un nuovo ecosistema per presentare le proprie collezioni, nel quale convivono digitale e fisico. È sempre possibile per gli uffici prodotto dei clienti visionare la collezione fisicamente, ma a questo si aggiunge l’opportunità di avvicinarsi ai tessuti tramite un’esperienza digitale.

Il Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 ha infatti unito le forze con il Gruppo Reda, altro storico lanificio della tradizione biellese, ufficializzando il lancio della piattaforma Collection. Questa operazione congiunta rappresenta il primo tassello di un progetto più ampio che vede il Gruppo Reda sviluppare una piattaforma di servizi digitali a disposizione dell’intero comparto della moda. È la prima volta che due aziende leader del settore tessile si uniscono per offrire ai clienti una piattaforma che utilizza la stessa tecnologia, pur nel rispetto delle caratteristiche di ciascun brand, dove i clienti possono effettuare la selezione dei tessuti. Inoltre, la collezione è ovviamente consultabile sulla piattaforma e-MilanoUnica Connect, della tradizionale fiera di settore, online dal 2 febbraio.

Sfoglia la gallery per una preview della collezione!