SÌ, VIAGGIARE

C’è chi nel 2021 scommette sul ritorno alla normalità, nonostante l’idea di spostarsi liberamente ora sembri un’utopia. Si tratta di EGO Airways, una nuova compagnia aerea tutta italiana, pronta a migliorare l’esperienza del volo.

La startup è stata creata da una cordata di imprenditori, molti dei quali con alle spalle un’esperienza pluriennale nel settore aeronautico. Le redini del vettore sono state affidate a Matteo Bonecchi, CEO, nonché ideatore e fondatore di EGO Airways, che porta nella nuova compagnia aerea le esperienze maturate lavorando per Alitalia, Airbus e Air Europe. Il ruolo di COO è di Edoardo Antonini, ex pilota di Boeing per Alitalia e Air Europe, mentre il Presidente è l’imprenditore Marco Busca, socio e vicepresidente O.C.P. Group. E proprio Officine Cooperatori Piacentini è l’investitore principale della compagnia. Società di investimenti fondata nel 1980 a Piacenza con l’obiettivo di sviluppare servizi di logistica e per i trasporti via terra, si è successivamente diversificata nel settore farmaceutico e attualmente ha investito in ambito energetico e in quello dell’intelligenza artificiale. Hanno inoltre partecipato al progetto fin dall’inizio Gabriella Vanlamsweerde, Responsabile Tour Operator, Marilena Bisio, Responsabile Commerciale, Denise Zatti, Responsabile Marketing e Veronica Posteraro, Responsabile Alleanze Estero.

La principale novità della proposta di EGO Airways è il servizio tailor made. La compagnia offre infatti la possibilità di personalizzare la propria esperienza di volo con diversi servizi aggiuntivi come, per esempio, un’auto privata da/per l’aeroporto o un hotel per un weekend romantico. A bordo saranno disponibili menù golosi, serviti nel rispetto delle ultime prescrizioni Covid-19, a base di prodotti freschi italiani, o pasti vegani, proteici e super healthy per chi non vuole rinunciare al proprio stile di vita neanche quando viaggia. Sugli aerei EGO Airways, inoltre, grazie alla professionalità e preparazione degli assistenti di volo, i passeggeri potranno vivere esperienze di gusto legate tanto al territorio di partenza quanto a quello di destinazione, ascoltando le esigenze e i bisogni di ciascun viaggiatore.

La flotta sarà inizialmente composta da due velivoli Embraer 190 che avranno come hub principali l’aeroporto Ridolfi di Forlì, inaugurato il 29 ottobre, e l’aeroporto Fontanarossa di Catania. L’obiettivo iniziale sarà quello di sviluppare una rete point to point che colleghi le città strategiche del territorio nazionale, arrivando successivamente a potenziare la rete di fideraggio da e per Milano Malpensa, sviluppando accordi con le principali compagnie aeree che operano sull’aeroporto lombardo.

I biglietti, disponibili dal 7 gennaio interessano la programmazione annuale, attiva dal 28 marzo, con un fitto calendario di collegamenti che coinvolgerà gli aeroporti di Forlì, Firenze, Catania, Parma, Bari e Lamezia Terme. A questi scali, dal 4 giugno, si aggiungeranno Cagliari, Bergamo e Roma. Sono due le fasce di prezzo, con voli a partire da 48,90 euro, per le tariffe JUST GO, e da 98,90 euro per la PRIVATE, che si differenziano principalmente per tipologia di posto. Entrambe possono essere personalizzate nel corso della prenotazione o al check-in, scegliendo tra le ancillaries a pagamento proposte dalla compagnia.

Fondamentale, per Ego Airways, l’aspetto della sostenibilità, che tocca molti aspetti del servizio di bordo, a cominciare dal packaging di cibo e bevande, con preferenza per contenitori e stoviglie di materiali biodegradabili e compostabili, dalle ciotole in polpa di cellulosa ai bicchieri in PLA trasparente, fino agli imballi di carta riciclata. Alla scelta di essere il più possibile plastic free, si affianca anche un’attenta selezione di fornitori in grado di garantire riciclo e raccolta differenziata dei rifiuti di bordo. Infine, nella visione ancora più a lungo termine, c’è anche l’obiettivo di riuscire a reinvestire in energie rinnovabili per azzerare le emissioni di CO2.

“Più di un anno fa, insieme a mio padre e agli altri soci di OCP, ho deciso di investire in EGO Airways, fermamente convinto dell’alta potenzialità di crescita di questo progetto. Un progetto che, oggi più che mai, ritengo innovativo e vincente, come ci hanno confermato tutte le realtà del settore, e non solo, cui lo abbiamo presentato. E adesso, dopo tutti questi mesi di lavoro e impegno, sono prima di tutto orgoglioso, orgoglioso di aver raccolto la sfida di una startup e altrettanto orgoglioso del fantastico team che abbiamo creato. Grazie al mio ruolo di investitore, ma anche di presidente e accountable manager, sono attualmente coinvolto in prima persona nell’operatività della compagnia aerea e vi posso confermare che il nostro obiettivo è portare EGO Airways, in 5 anni, a essere un riferimento a livello internazionale per l’aviazione italiana,” ha dichiarato il Marco Busca, Presidente della compagnia aerea.