LE NOVITÀ DI PITTI UOMO E PITTI FILATI

Pitti Immagine comincia a svelare i progetti per la prossima edizione di Pitti Uomo, alla  Fortezza da Basso di Firenze dal 21 al 23 febbraio, e di Pitti Filati, alla Stazione Leopolda, dall’8 al 10 febbraio.

Sono diverse le novità delle due manifestazioni fiorentine. Innanzitutto, Pitti Uomo 99  partirà, in formato digitale, dal 12 al 14 gennaio su Pitti Connect, la piattaforma lanciata da Pitti Immagine la scorsa estate per supportare le aziende nella presentazione delle collezioni e nei contatti di business con i compratori internazionali.

Pitti Connect andrà live in una versione ancora più evoluta,” ha spiegato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, “con importanti novità per aumentare l’efficacia del rapporto tra aziende e compratori. In questi mesi abbiamo lavorato assiduamente per potenziare l’interfaccia finale, rendendola ancora più funzionale alla scoperta e allo scouting delle collezioni, e al tempo stesso abbiamo potenziato ulteriormente la fase di raccolta ordini. A partire dal 12 gennaio, Connect inizierà a presentare in digitale le nuove collezioni delle aziende e, contemporaneamente, a anticipare i progetti speciali di una serie di brand protagonisti di Pitti Uomo e della scena internazionale della moda maschile.” di moda maschile. La piattaforma si popolerà di contenuti editoriali speciali, che condurranno i visitatori fino al salone fisico il 21 febbraio, quando la Fortezza da Basso diventerà un contenitore dinamico, dove gli elementi commerciali convivranno fianco a fianco agli eventi promozionali e di comunicazione. L’uso delle nuove tecnologie sarà forte anche in quei giorni, e le collezioni caricate su Pitti Connect saranno a disposizione dei buyer fino a quando ciò sarà utile per la campagna vendite”.

A inaugurare il salone online sarà un opening speciale, con protagonista Brunello Cucinelli, uno dei marchi e delle aziende di riferimento di Pitti Uomo, campione del menswear italiano, riconosciuto a livello globale, che ha scelto di realizzare assieme a Pitti Immagine uno special event il 12 gennaio, uno streaming live da Solomeo, online alle 10.30 su Pitti Connect, per presentare la collezione autunno inverno 2021, che parteciperà poi all’edizione fisica di febbraio.

“Da sempre, considero Pitti come un appuntamento fondamentale per la moda uomo, una manifestazione a cui siamo particolarmente legati,” ha commentato lo stesso Brunello Cucinelli, “perché fa parte della nostra storia. Durante quattro giorni, la Fortezza da Basso nel cuore di Firenze si trasforma in un défilé a cielo aperto, un’occasione unica per respirare i nuovi stimoli, per capire l’orientamento del gusto per la nuova stagione. Un luogo d’incontro speciale, dove le aziende, gli imprenditori, i buyer internazionali, i giornalisti e i clienti possono incontrarsi e confrontarsi, prima di spostarsi a Milano per la Fashion Week. Credo fortemente che, grazie alla combinazione di questi due appuntamenti, l’Italia offre al mondo una delle più affascinanti settimane dedicate alla moda e all’eleganza maschile.”

“Siamo davvero felici che Brunello Cucinelli aderisca alla prossima edizione di Pitti Uomo,” ha aggiunto Raffaello Napoleone, “un’edizione straordinaria per tanti motivi, facilmente intuibili. Questa collaborazione, che inizia con un evento speciale in formato digitale per poi giungere all’appuntamento in Fortezza da Basso, è una sorta di manifesto del progetto complessivo che stiamo proponendo ai nostri espositori, alcuni dei quali, una selezione di altro profilo, si stanno impegnando per presentarsi attraverso eventi speciali. Una collaborazione dal forte valore simbolico. Noi di Pitti, infatti, abbiamo predisposto tutte le condizioni per aprire il salone fisico, compresa la fiducia che a fine febbraio la situazione sanitaria sia sufficientemente sotto controllo. La scelta di Cucinelli esprime la volontà di essere assieme in un momento così complesso per l’industria della moda, per guardare alla prossima stagione con più ottimismo e determinazione.”

Pitti Immagine Filati, invece, il salone dedicato alle eccellenze della filatura internazionale, si svolgerà dall’8 al 10 febbraio, negli spazi espositivi della Stazione Leopolda di Firenze, dando così il via alla nuova stagione, per presentare in anteprima a livello internazionale le collezioni primavera estate 2022 di filati e accessori per la maglieria.

“Questa è una stagione extra-ordinaria sotto molti evidenti aspetti,” ha annunciato Raffaello Napoleone, “e il nostro dovere è cercare le migliori soluzioni per i nostri espositori, in funzione della continua evoluzione della situazione generale. Per questo non abbiamo mai smesso di interrogarci insieme ai filatori, anche dopo che ci eravamo consapevolmente indirizzati verso una data unica per i tre saloni invernali. Le valutazioni sulle tempistiche e sulle modalità di presentazione delle collezioni che sono emerse via via in questo quasi quotidiano confronto, ci hanno indotto a trovare, insieme al Comitato Tecnico, una nuova collocazione autonoma per Pitti Filati. Non è solo una questione di date, abbiamo pensato anche al formato, al messaggio che volevamo dare al mercato.”

“Il nuovo posizionamento di Pitti Immagine Filati vuole sottolineare la forte identità di un salone,” ha commentato Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine, “che a ogni edizione si contraddistingue per qualità, innovazione e capacità di dare input decisivi a tutta la filiera del tessile. Siamo convinti che in quel momento ci saranno buoni margini di portafoglio per i buyer. Sono le stesse aziende a averci rassicurato in tal senso, così come hanno raccolto subito con grande interesse l’idea di spostarsi alla Stazione Leopolda. Una scelta strategica per un contesto straordinario come l’attuale, visto che la Leopolda è un topos espositivo e un’architettura ideale per valorizzare gli elementi di creatività e di cultura manifatturiera delle filature e delle loro collezioni. Abbiamo predisposto tutte le condizioni per aprire il salone fisico, fiduciosi che a febbraio la situazione sanitaria sia sufficientemente sotto controllo, e grazie al pacchetto di misure speciali #SaferWithPitti riusciremo a garantire il rispetto dei requisiti sanitari e delle normative di distanziamento sociale previste dai decreti legislativi in corso.”

L’allestimento in Leopolda sarà arricchito da elementi scenografici e emozionali che si integreranno con stand studiati per rispettare le nuove regole di sicurezza a tutela della salute di espositori e visitatori.

Anche lo Spazio Ricerca avrà una collocazione speciale. Oggi più che mai punto di riferimento per gli uffici stile dei brand di prodotto finito, questa importante sezione si presenterà in una doppia dimensione, fisica e virtuale, per condividere tendenze e mood della primavera estate 2022, con una rinnovata capacità di stupire, far conoscere e ispirare. Pitti Connect, infine, affiancherà e integrerà l’edizione fisica di Pitti Filati. L’innovativa piattaforma digitale di Pitti Immagine, ulteriormente implementata in questi mesi, offrirà la possibilità di far conoscere collezioni, tendenze e protagonisti del settore della filatura a un pubblico sempre più vasto e globale.