LA MODA RIPARTE A GENNAIO

Camera Nazionale Della Moda Italiana ha annunciato la prossima edizione di Milano Moda Uomo, dal 15 al 19 gennaio 2021, e il Fashion Film Festival Milano che si terrà in contemporanea.

Si tratterà naturalmente di un’altra edizione sui generis, che prevede 5 sfilate fisiche e 32 contenuti digitali, che si potranno seguire sulla piattaforma di CNMI. I 5 brand che sfileranno in presenza sono Dolce&Gabbana, Fendi, Etro, K-way e Solid Homme. Per gli ultimi due si tratterà del debutto in passerella a Milano, come anche per Dima Leu, vincitore di Who’s Next 2020, Vaderetro, Dalpaos, Dhruv Kapoor e Tokyo James. L’apertura della manifestazione online sarà invece affidata a Ermenegildo Zegna.

“Questa edizione della Milano Fashion Week si inserisce in un quadro di risposte concrete al mutato panorama del fashion system e vuole essere una soluzione dinamica alle complessità del presente. La nostra piattaforma è stata progettata sin dall’inizio, per vivere di vita propria e per sostenere sia i progetti digitali che le sfilate fisiche. Si è rivelata, come hanno dimostrato i numeri delle ultime edizioni, un’incredibile risorsa anche per veicolare importanti approfondimenti su temi pilastro della nostra strategia, quali sostenibilità, inclusione e sostegno alla nuova generazione di designer,”, ha spiegato Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana.

La piattaforma digitale di Camera Nazionale della Moda Italiana, nata dalla collaborazione con Accenture e Microsoft, con la consulenza di PwC, trasmetterà in streaming i contenuti dei marchi presenti in calendario, sfilate, video e eventi phygital. Ci saranno inoltre stanze tematiche che approfondiranno argomenti di grande attualità ed importanza per CNMI, come sostenibilità e inclusione.

La manifestazione seguirà la classica formula del calendario con slot dedicati ai singoli brand, ai quali sarà la schermata principale della piattaforma, strutturata come mosaico virtuale. Nelle finestre laterali verranno invece trasmessi i contenuti in evidenza e le interviste effettuate per le stanze tematiche, che vedranno esperti del settore condividere riflessioni e approfondimenti. Presente anche per quest’edizione, sulla piattaforma digitale, una sezione dedicata agli showroom virtuali.

Quest’edizione di Milano Moda Uomo segna inoltre l’inizio della partnership a lungo termine tra Camera Nazionale della Moda Italiana e Fashion Film Festival Milano, con l’obiettivo di fare sistema e potenziare l’esposizione del Made in Italy all’estero. La settima edizione del festival si svolgerà infatti dal 13 al 19 Gennaio 2021, e verrà trasmessa anche su una piattaforma dedicata di CNMI. La selezione di questa edizione, un vero ponte culturale tra comunità diverse che celebra pienamente la diversità, vede più di 200 fashion film in concorso, selezionati tra oltre 1000, provenienti da 60 paesi (Islanda, India, Singapore, Colombia, Brasile, Cina, Vietnam e Messico, solo per citarne alcuni).

“Sono molto contenta della partnership con CNMI, credo profondamente che oggi più che mai, solo unendo le forze e lavorando in sinergia si possa costruire un successo condiviso. Con questa collaborazione si uniscono due realtà leader mondiali che insieme rappresentano una forza internazionale incomparabile. Fin dal 2014 i valori di Fashion Film Festival Milano sono stati ben chiari, celebrare lo spirito democratico della moda e parlare di inclusività e diversità, di donne, di sostenibilità e di giovani. Da oggi i nostri talenti, che arrivano da più di 55 paesi, gioveranno di una visibilità ancora maggiore e la settimana della moda di Milano diventerà la prima a avere il Fashion Film Festival all’interno dei suoi contenuti. Il nostro ricchissimo mondo di video storytelling, insieme al contenuto Made in Italy della Fashion Week, rappresentano un innovativo format d’immenso valore culturale, unico al mondo,” ha commentato la fondatrice e direttrice di Fashion Film Festival Milano, Constanza Cavalli Etro.