PAROLA D’ORDINE INNOVAZIONE

Il 10 dicembre The Innovation Group e Jakala hanno presentato Italian Lifestyle Innovation: the CEO Perspective, un appuntamento digitale che ha unito le migliori risorse e idee del Paese nei settori di moda, lusso, retail e design.

Si è trattato di un talk di approfondimento su un tema cruciale per il futuro di questi settori, porzione importante dell’economia italiana, ovvero il cambiamento dei modelli di consumo durante e dopo la pandemia e il contributo delle tecnologie digitali alla ripresa. Si sono affrontati online tre macrotemi legati all’emergenza Covid-19 e a quello che riserverà la fase successiva, ovvero i nuovi comportamenti dei consumatori, l’innovazione tecnologica e l’utilizzo del digitale e infine le politiche e le strategie per il ritorno alla normalità.

Si è esordito con un intervento di scenario condotto a quattro mani da Stefania Saviolo, Direttore del Knowledge Center Luxury and Fashion di SDA Bocconi, e Marco Di Dio Roccazzella, Direttore Generale Jakala, in cui si è cercato di fotografare lo stato dei settori che fanno capo al lifestyle italiano, indicandone i futuri percorsi. I closing remarks dell’evento sono stati affidati a Giovanni Tamburi, presidente di Tamburi Investment Partners.

“Grazie anche alla collaborazione con Jakala,” ha dichiarato Emilio Mango, Direttore Generale di The Innovation Group, “siamo riusciti a far convergere, in un evento unico per standing dei relatori e valore dei contenuti, gli stakeholder più importanti di un ecosistema, quello del lifestyle, che rappresenta il meglio della capacità imprenditoriali e creative del nostro Paese.”

“Siamo orgogliosi di partecipare nel ruolo di partner a un evento di tale portata,” ha aggiunto Marco Di Dio Roccazzella, Direttore Generale di Jakala. “Si tratta di un appuntamento unico in cui riflettere insieme ai CEO delle principali aziende dei settori chiave del Made in Italy sul ruolo cardine giocato dal digitale e offrire delle prospettive significative sulle sfide da affrontare oggi e nel prossimo futuro.”

Oltre a sciogliere il nodo dell’utilizzo delle tecnologie digitali per realizzare una efficace contactless customer experience e implementare un Customer Media Management di successo, l’evento ha approfondito i temi della carenza di skill e del ridisegno dei processi, entrambi elementi centrali in un percorso di resilienza e di ripresa durante e dopo la pandemia.

La prima sessione, I nuovi modelli di consumo, moderata da Paolo Pedersoli, Partner di Jakala, ha visto la la presenza di Alex Braga, Artist & CEO di A-Live, Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma, Marco Sabetta, Direttore Generale del Salone del Mobile, Andrea Sasso, CEO di Italian Design Brands e Giovanni Zoppas, CEO di Thélios.

Al secondo tavolo, Tech Innovation, moderato da Raffaele Cerchiaro, Partner di Jakala, hanno partecipato Maurizio Alberti, VP Global Sales di Mapp, Riccardo Bilancioni, Managing Director di Coltorti, Alessandro Boglione, Amministratore Delegato di BasicItalia, Giuseppe Miroglio, Presidente di Miroglio Group e Marco Palmieri, CEO di Piquadro.

Infine la terza sessione, Politiche e Strategie: What’s Next, moderata da Ezio Viola, Co-Founder di The Innovation Group, ha visto la partecipazione di Roberto Ferraresi, CEO di The Equity Club, Mario Filippi Coccetta, Presidente di Fabiana Filippi, Roberto Gavazzi, CEO di Boffi, Stefano Marini, CEO di Sanpellegrino Group presso Nestlé, Francesco Montuolo, Executive Vice President di Confimprese e Francesco Sama, General Manager di Pianoforte Group, proprietario dei marchi Yamamay e Carpisa.

Tra gli sponsor dell’evento, oltre al partner Jakala, figurano due importanti operatori del settore hi-tech, Mapp e Nautes, mentre Confimprese ha patrocinato l’iniziativa e Fashion Illustrated ne è stato media partner.