UNA CAPSULE CONSAPEVOLE

JW Anderson presenta Made in Britain, una nuova capsule collection in edizione limitata, composta da sei stili ready to wear e accessori, interamente prodotta in Gran Bretagna, pensata come un’iniziativa sostenibile.

Il progetto, infatti, prevede l’utilizzo di tessuti e finiture eccedenti delle stagioni precedenti e affida la produzione unicamente alle fabbriche con sede nel Regno Unito.

Il concept e i prototipi sono stati sviluppati da Jonathan Anderson a Londra durante il lockdown primaverile, comunicando tramite messenger con modellisti e fornitori con il team di progettazione del brand a supervisionare il processo a distanza.

Per la collezione il designer ha rielaborato forme e silhouette iconiche del marchio, per realizzare camicie oversize, trench, mantello, abito e T-shirt, utilizzando le tecniche che sono il marchio di fabbrica di JW Anderson,  come il patchwork e le cuciture al contrario o imperfette.

“È davvero importante per me che JW Anderson diventi più eco-consapevole e sostenibile, pur essendo un marchio relativamente piccolo. L’idea, con Made in Britain, era quella di creare qualcosa di nuovo ma utilizzando le risorse e i materiali preesistenti, mantenendo inoltre la produzione locale,” ha dichiarato il designer. “Abbiamo anche iniziato a utilizzare materiali riciclati nelle nostre borse e zaini in tela. Questi sono primi passi, ma voglio che siano reali e concreti, mentre lavoriamo per diventare ogni anno sempre più sostenibili.”

Non poteva mancare nella capsule l’iconico portachiavi fallico, declinato in sei nuove versioni e realizzato artigianalmente da fornitori indipendenti proprio a Londra.

La collezione Made in Britain è disponibile esclusivamente nel flagship store londinese e online, sia sul sito del brand che su Farfetch.