DOCKERS® E JON ROSE PER UN MONDO MIGLIORE

Dockers® ha inaugurato una partnership triennale con Jon Rose, il fondatore di Waves For Water, l’organizzazione che mira a porre fine alla crisi idrica globale, che a oggi ha dato l’accesso all’acqua pulita a oltre tre milioni di persone in più di 44 paesi.

La partnership nasce dall’idea che tutto può essere realizzato, non importa quanto possa essere difficile, finché ci sono l’impegno e il duro lavoro. Rose, filantropo ed ex surfista professionista, incarna perfettamente sia l’atteggiamento del “Work Forward” sia l’atmosfera rilassata della California, patria di Dockers®.

Originario di Laguna Beach, Rose può essere definito un californiano verace, con il suo atteggiamento rilassato e la sua incredibile tenacia ostinata. Queste caratteristiche si sono rivelate perfette per le missioni umanitarie, oltre che nella sua carriera di surfista. Andare alla ricerca di onde nelle località più esotiche può essere infatti considerato un lavoro da sogno, ma richiede impegno, preparazione e spirito di adattamento. Viaggiare in località remote, confrontandosi con culture diverse, non è semplice e si sopravvive grazie a un mix di ingegno, esperienza e fortuna.

Rose ha scoperto il vero valore del suo speciale background solo quando si è dovuto scontrare con una tragedia. Il 30 settembre 2009 un terremoto di magnitudo 7,6 colpì la città di Padang, sull’isola di Sumatra. Per un colpo di fortuna, mentre tornava in città dopo un surf trip nel Mentawais, aveva con sé dieci filtri per l’acqua. Inizialmente intenzionato a donarli a un villaggio di Sumatra, vedendo la devastazione di Padang, decise invece di consegnarli alle stazioni di soccorso in tutta la città. In quel momento scoprì la sua vera vocazione.

Waves For Water, l’organizzazione nata a seguito di quella tragedia, mira a porre fine alla crisi idrica globale, fornendo sistemi di filtraggio portatili alle comunità senza accesso all’acqua pulita, scavando e rinnovando pozzi e costruendo sistemi di raccolta e stoccaggio dell’acqua piovana. A oggi ha dato l’accesso all’acqua pulita a oltre tre milioni di persone in più di 44 paesi.

Waves For Water da dieci anni contribuisce a fornire acqua potabile pulita in tutto il mondo. Negli stessi dieci anni Dockers® si è impegnata a utilizzare Water<Less, il processo che consente di risparmiare fino al 73% della quantità d’acqua normalmente utilizzata durante le fasi di tintura e finissaggio, per contribuire a ridurre il proprio impatto ambientale. Solo per la primavera 2020 sono stati risparmiati oltre venti milioni di litri d’acqua durante i processi di finissaggio della produzione. Questo comune impegno è ciò che dà alla partnership con Jon Rose e Waves For Water una prospettiva entusiasmante, in modo da sfruttare le competenze di entrambe le realtà per garantire un futuro migliore a tutti.

“Quello che mi interessa è la dedizione”, dice Rose. “Abbiamo le soluzioni, sappiamo cosa si può fare. Ora chi si farà avanti e si impegnerà? Non serve essere un genio quando hai una folle etica del lavoro. E se fai semplicemente la cosa che hai programmato, si può ottenere davvero tanto”.