LEVI’S E MAHMOOD PRESENTANO…

È online da oggi Back To Us, il music short film frutto del Levi’s Music Project, che ha consentito a quattordici giovani studenti di partecipare a un percorso di formazione artistica e musicale, sotto la supervisione di Mahmood.

Levi’s ha scelto Mahmood per questo progetto per sua autenticità e per il suo legame con Gratosoglio, il quartiere di Milano dove l’artista è nato e al quale ha voluto restituire qualcosa, dando vita a quest’iniziativa. L’avventura di Levi’s Music Project è cominciata lo scorso giugno e si è articolata in tre mesi densi di incontri con musicisti, producer e parolieri di fama internazionale, a cominciare dai Direttori Artistici del progetto musicale, ovvero MUUT, aka Francesco Fugazza e Marcello Grilli, e Silvia Tofani.

Back To Us è un music short film, o un lungo videoclip se preferite, risultato di un percorso di formazione artistica e umana, che mette insieme personalità, voci e stili diversi in un’opera corale che esprime il desiderio comune di un ritorno alle origini. Il testo è frutto di un processo creativo dove ogni giovane artista ha espresso i temi a cui è legato nella vita e che avrebbe desiderato toccare in una lirica, giudizio, maschera, comfort zone e viaggio.

I protagonisti descrivono così il lavoro: “Ognuno di noi attraversa le diverse sfaccettature dei temi precedenti per cercare di ritornare alle proprie origini, alla propria essenza. Origini che possono essere le proprie aspirazioni, i sogni nel cassetto di cui ci priviamo perché la società, la famiglia ci impongono delle regole e dei doveri anche impliciti. È un ritorno alle cose semplici, al non doversi nascondere dietro questi schemi mentali o modi di essere per paura di esporsi ed essere giudicati.”

Parlando del percorso fatto insieme ai ragazzi del Levi’s® Music Project, Mahmood ha dichiarato: “Mai mi sarei aspettato di emozionarmi così tanto per un progetto, è la prima volta e non avrei immaginato un coinvolgimento così grande. Tutto ciò che ho imparato raccontando la mia esperienza a questi ragazzi è un regalo immenso, che è servito tanto anche a me per ritrovarmi, ho rivisto nei loro occhi il me di 5 anni fa e mi ha fatto emozionare. Mi ricordo la prima lezione, ero arrivato stanchissimo dopo una settimana di lavoro e in realtà dopo sei ore con i ragazzi ne sono uscito più carico di prima. E poi poter insegnare con Silvia, Marcello e Francesco, amici che fanno parte del mio percorso, e vedere anche loro con gli occhi che si illuminavano. Sono felice perché credo che in questo corso i ragazzi abbiano imparato tantissimo, perché è un percorso difficile ma non impossibile. Ecco, questo credo che sia quello che hanno imparato. Quindi grazie Levi’s®, grazie per avermi dato quest’opportunità.”