ALESSANDRO SQUARZI INCONTRA TRAMAROSSA

È in arrivo una capsule che sintetizza la visione dell’imprenditore e opinion leader con l’identità del brand Made in Veneto, nato nel 1967 per mano del sarto vicentino Urbano Chemello, creatore dei primi jeans sartoriali, realizzati in denim cimosato.

Alessandro Squarzi ha saputo coniugare con competenza e eclettismo il proprio gusto personale, per i tessuti fermi cimosati giapponesi e per il vintage d’autore, alla cura, all’attenzione e alla qualità tipici di ogni singolo dettaglio dei jeans Tramarossa.

È lui stesso a raccontarci cosa si contraddistingue questa capsule: “Indubbiamente dal desiderio di riprendere i canoni reali dei jeans, rivoluzionando gli standard a cui siamo abituati da qualche anno e proponendo vestibilità più comode che richiamano quelle anni cinquanta, indossate da icone come James Dean, Paul Newman e Steve McQueen. La capsule rispecchia pienamente la mia filosofia e il mio DNA, la sua bellezza è quella di proporre un prodotto che non è un prodotto moda ma uno stile, qualcosa senza tempo che acquista fascino con il passare degli anni e che possa essere tramandato rimanendo sempre attuale.  I trenta capi sono sviluppati in quattro tessuti rigorosamente giapponesi, tutti cimosati e ognuno con il proprio nome a identificarlo. Mettono in perfetta connessione la cultura del denim con il savoir faire italiano.”

La collaborazione fra Tramarossa e Alessandro Squarzi nasce infatti da un pensiero comune e da una profonda conoscenza della storia del denim, associata alla passione per il Made In Italy. L’esclusiva collezione propone un total look contemporaneo, con capi realizzati in Denim Kuroki e accessori progettati da Squarzi con il supporto di Paolo Chemello, Direttore Creativo e Owner di Tramarossa, a cui abbiamo chiesto di anticiparci qualcosa di più su questo nuovo progetto.

Come è nata questa collaborazione?

La collaborazione con Alessandro Squarzi nasce da una lunga amicizia, dalla profonda conoscenza della storia del denim e dal desiderio di creare un prodotto unico, autentico e di ricerca.

Quali sono i valori che vi accomunano?

Sicuramente l’energia positiva, che è stata da subito la base di questo progetto. La cura quasi maniacale e l’attenzione per i dettagli, oltre a un costante e incessante desiderio di ricerca, hanno completato l’alchimia di una collaborazione che si è tradotta in qualcosa di unico.

Quando sarà disponibile nei negozi?

La capsule collection Spring Summer 2021 è stata presentata a luglio 2020 e sarà pronta per essere consegnata ai retailer italiani e internazionali da gennaio 2021.

Questo progetto avrà un seguito?

Assolutamente sì. La capsule rappresenta la prima di tappa di una collaborazione che si svilupperà per le prossime quattro stagioni, alle quali stiamo già lavorando.

Il progetto è infatti parte del nuovo percorso strategico di Tramarossa, volto a rafforzare prodotto, visione commerciale e comunicazione, per ampliare il target di riferimento del brand e la sua notorietà internazionale.