SAINT LAURENT SBARCA IN LAGUNA CON ABEL FERRARA

Debutta domani, al Festival Internazionale del Cinema di Venezia 77, Sportin’ Life, documentario diretto da Abel Ferrara e prodotto da Saint Laurent, sesto capitolo di SELF, progetto artistico a cura del direttore creativo Anthony Vaccarello.

Il progetto è un’interpretazione artistica della società che enfatizza la complessità di diversi individui attraverso lo sguardo di artisti che rispecchiano l’atteggiamento di sicurezza e consapevolezza di Saint Laurent.

Il documentario Sportin’ Life esplora le risorse e le storie personali che stanno dietro alla creatività, l’essenza di un artista, in modo crudo e tagliente.

Lo sguardo intimo di Abel Ferrara sulla propria vita e sul proprio mondo è amplificato dalla sua arte, dalla musica, dalla regia, dai suoi collaboratori e dalle sue ispirazioni, come i primi lavori del regista e le partnership creative con Willem Dafoe, Joe Delia, Paul Hipp e i musicisti che hanno influenzato questo lavoro.

Racconta il regista: “Ho girato principalmente documentari negli ultimi dieci anni. Qualsiasi sia l’argomento, Piazza Vittorio o Padre Pio, facciamo anche le riprese del processo stesso, per cui io e il mio team entriamo a far parte del documentario. Il tema del mio nuovo documentario è la relazione che ho con il mio lavoro, con Willem Defoe, con la mia musica e con la mia arte. Queste relazioni sono il punto di partenza ma non ho potuto evitare di affrontare ciò che il mondo ha vissuto quest’anno con la pandemia.”

Oltre a Ferrara e Defoe, fanno parte del cast Cristina Chiriac, Anna Ferrara, Paul Hipp e Joe Delia.