LUCI MATERICHE NELLA VILLE LUMIÈRE

Inaugura stasera a Parigi, alla Galerie Molin Corvo, 16 rue de Saints-Pères, la mostra Lumière(s) et Matière(s) by Gabriele Dal Dosso & Thomas Carlier, in occasione della Paris Design Week, che parte oggi e si concluderà il 12.

Il filo conduttore del progetto è la possibilità di incontro tra luce e materia, l’idea è quella di creare un nuovo linguaggio estetico per forgiare lampade che sono il risultato di un mix di arte contemporanea e design, pezzi unici e in edizione limitata.

Questo dialogo non coinvolge solo le opere in sé, dallo sketch al prodotto finito, passando per il prototipo, ma è parte di un processo più ampio, che comprende il desiderio, il tatto, la sperimentazione e la scoperta.

I materiali scelti dagli artisti sono la pietra vulcanica, primitiva e esplosiva, il marmo, maestoso, e metalli multiformi, sia l’acciaio che l’ottone.

Nell’opera Cubo di Gabo, Gabriele Dal Dosso gioca con il legno, la pietra vulcanica del Vesuvio, il marmo di Carrara e il vetro, creando un’illusione di prospettiva, grazie alla sovrapposizione della luce al neon sulla forma incisa sul materiale utilizzato.

Thomas Carlier presenta invece Lampe Alumine, una lampada realizzata in acciaio inossidabile e sale d’allume. L’artista utilizza materiali biomimetici sfruttando le loro caratteristiche peculiari per realizzare oggetti dalle forme uniche e irripetibili.