IL FUTURO DELLA MODA SECONDO GEN Z E MILLENNIAL

Polimoda ha pubblicato The Truth About Fashion, una ricerca condotta con studenti di moda di tutto il mondo. Il risultato è quello di un grande bisogno di libertà, autenticità e valori condivisi. Ma non mancano le sorprese.

La ricerca è stata condotta da un gruppo di studenti di Fashion Marketing Management e Business of Fashion dell’istituto, con la supervisione delle docenti Lilit Boninsegni e Silvia Fossati, e ha coinvolto studenti di moda di 54 diverse nazionalità. Un progetto nato per dare voce alle nuove generazioni, investigare i loro processi mentali e analizzare quindi la loro visione della moda del futuro.

Per condurre la ricerca, studenti e insegnanti hanno seguito la metodologia utilizzata per i progetti scolastici. Prima hanno individuato valori, riferimenti e interrogativi che le giovani generazioni considerano più rilevanti per il futuro della moda, per poi realizzare un sondaggio online che è stato sottoposto a tutti gli studenti Polimoda tra aprile e maggio 2020. Il risultato riporta le opinioni di un campione di 300 studenti, di cui la metà nella fascia 18-22 (corsi Undergraduate) e l’altra in quella 23-31 anni (Master), provenienti da 54 Paesi.

“La ricerca è qualitativa, cioè abbiamo chiesto agli studenti di stabilire i parametri e i valori della ricerca stessa. Non abbiamo semplicemente posto loro delle domande, altrimenti avremmo già saputo le risposte. Se si vuole fare qualcosa per i giovani bisogna lasciarlo fare direttamente a loro,” ha sottolineato il direttore di Polimoda, Danilo Venturi.

I risultati evidenziano come la libertà sia il valore percepito come prioritario per Gen Z e Millennials, seguito da un forte bisogno di autenticità e di identificazione con dei valori. Cercano una moda che sia significativa, trasmetta un messaggio, che pratichi realmente la diversità, l’inclusività e la sostenibilità che predica.

(Immagine in alto: foto Federica Fioravanti, design Federico Cina)

Sfoglia la galleria per vedere i risultati: