IL PRIMO OGGETTO DEL DESIDERIO DEL 2021

È una collaborazione inedita quella tra Dior e Vespa,  per la creazione di uno scooter dallo stile inconfondibile  e di una linea di accessori coordinati, che celebrano l’arte di vivere dei due brand, accomunati dall’anno di nascita.

“In un momento difficile come quello attuale, è bello poter sognare un futuro migliore. L’atelier Christian Dior a Parigi venne inaugurato nel 1946, lo stesso anno del debutto di Vespa in Italia. Questa nuova Vespa 946 celebra quell’anniversario e rende omaggio al nostro heritage. Oggi, come allora, abbiamo attraversato un periodo buio e ora stiamo unendo le forze per condividere un po’ di joie de vivre, attraverso una combinazione di stile e artigianalità. Questa partnership tra Vespa e Dior rappresenta una celebrazione della bellezza,” con queste parole, Michele Colaninno, Amministratore Delegato del Gruppo Immsi e Responsabile delle strategie di prodotto e marketing Piaggio, celebra l’edizione speciale dello scooter.

La rinnovata versione della Vespa 946 presentata nel 2012 a Milano e contraddistinta dall’eleganza e dal minimalismo delle linee e dall’innovazione tecnologica, è stata ridisegnata per l’occasione da Maria Grazia Chiuri, Direttore Creativo delle collezioni donna di Dior, che racconta: “Il progetto con Vespa mi ha subito entusiasmata. Vespa mi ricorda la mia città, Roma. È legata alla libertà di muoversi facilmente in città, come nel film Vacanze Romane (1953), che ha lasciato quella straordinaria immagine di Audrey Hepburn aggrappata a Gregory Peck a bordo di una Vespa, per sempre impressa nella nostra memoria collettiva. Molti dei miei ricordi felici hanno una Vespa come protagonista. Era il mezzo che io e mio marito usavamo per spostarci a Roma e per andare al mare a Fregene. È un simbolo dell’italianità fortemente legato alla mia vita personale, e che ora fa parte della mia vita professionale in Dior.”

Lo scooter sarà prodotto in Italia, con la cura, la dedizione e la precisione di un atelier di moda e corredato da una capsule di accessori della maison francese. Ispirato al design della sella, il bauletto decorato con il motivo Dior Oblique, disegnato da Marc Bohan nel 1967, è stato appositamente progettato per essere fissato al portapacchi, conferendo uno stile unico a questo modello. Un casco decorato con lo stesso motivo completa l’esclusiva linea di accessori.

“Questa collaborazione con Vespa rende omaggio al fascino senza pari della Riviera italiana che tanto affascinava Christian Dior. Lo stile della Dolce Vita non ha mai smesso di infondere il proprio spirito elegante nei modelli di haute couture dello stilista, una magia solare che oggi più che mai si perpetua nelle collezioni di Maria Grazia Chiuri. Questa speciale partnership tra queste due case straordinarie nel segno della passione, dell’eccellenza e dell’arte di vivere, offre l’occasione per riaffermare il legame che ispira e unisce Dior alla cultura italiana,” afferma Pietro Beccari, Presidente e Amministratore Delegato di Christian Dior Couture.

Per accaparrarsi quest’edizione limitata bisognerà però aspettare la primavera del 2021. Lo scooter sarà infatti disponibile nelle boutique Dior di tutto il mondo, insieme agli accessori e, successivamente, si potrà trovare in selezionati flagship store Motoplex del Gruppo Piaggio.