DESIGNER E ARTIGIANI SOLIDALI PER #MILANOAIUTA

Si è aperta ieri la raccolta fondi internazionale promossa dalla piattaforma Delisart per la Fondazione di Comunità Milano, che si concluderà il 30 giugno.  Settanta artisti hanno donato più di cento prodotti d’arredo.

Sono settanta gli artisti, tra designer e artigiani da tutto il mondo, che hanno aderito alla raccolta fondi online per la città di Milano, promossa da Delisart, piattaforma che supporta e promuove i valori dello slow design, in collaborazione con Monomio Research, laboratorio di ricerca di tendenze.

Dal 10 al 30 giugno, il ricavato dalla vendita di oggetti di design, opere e prodotti d’arredo, raccolto attraverso la piattaforma, sarà devoluto al fondo #MilanoAiuta attivato dalla Fondazione di Comunità Milano Onlus, che a Milano città e nei 56 Comuni delle aree adiacenti, si occupa di potenziare i servizi di prossimità e assistenza domiciliare a favore di anziani soli, persone con disabilità e famiglie fragili.

Sulla pagina web dell’iniziativa Design Charity Funding è possibile visionare il catalogo online che racchiude la vasta gamma di oggetti di design destinati alla campagna, acquistare i prodotti e riceverli direttamente al proprio indirizzo (spese di spedizione incluse). Un contatore mostra l’andamento delle vendite, così da condividere quanto verrà devoluto da Delisart a #MilanoAiuta. Tutti i dettagli sulle modalità di funzionamento dell’operazione sono disponibili sul sito.

“In questo tempo incerto e di difficoltà, vogliamo dare il nostro contributo a Milano, una città che amiamo molto, oltre ad essere il centro internazionale del design. Abbiamo aperto la nostra azienda qualche mese fa per sostenere i valori dello slow design. Ma ci siamo resi conto di vivere un anno particolare, inedito. Ci siamo messi in discussione su come agire, guardando al futuro, e siamo stati travolti anche noi dal desiderio di comunicare i valori di solidarietà e vicinanza. In concomitanza con l’apertura della nostra piattaforma, abbiamo così scelto di avviare una raccolta fondi per #MilanoAiuta, resa possibile grazie al supporto inestimabile di molti artigiani e designer,” ha spiegato Enea Arienti, fondatore di Delisart.

Il manifesto della campagna si intitola Isolation ed è firmato da Massimo Colonna. Si tratta di una serie di illustrazioni realizzate dal fotografo e digital artist durante il periodo di lockdown e distanziamento sociale.

Fra i diversi designer e artigiani che hanno messo a disposizione i loro prodotti vanno segnalati Foro Studio con l’arazzo Fiori Chiari, un omaggio alla via milanese, Paola Paronetto, artista della ceramica, con le creazioni Bosco, Pistilli e Cartocci, lo studio creativo Pretziada, con il tappeto Allusion in lana sarda, gli olandesi Rive Roshan con Colour Shift, un pannello in vetro colorato riflettente, che aggiunge una tavolozza di colori agli spazi, e Andrew Trotter dalla Spagna, con la lampada Block.