PITTI IMMAGINE PRESENTA CONNECT

A completamento del nuovo calendario digitale della moda, va online a fine giugno Pitti Connect, la nuova e avanzata piattaforma digitale pensata per potenziare il networking e il business delle fiere, concentrate a settembre a causa della pandemia.

Pitti Immagine presenta Pitti Connect come risposta alle necessità extra ordinarie del presente. Si tratta di un nuovo e fondamentale strumento di lavoro, per contribuire alla ripartenza dell’intero sistema moda.

Attivo da fine giugno, permetterà agli espositori dei saloni di Pitti Immagine, Pitti Uomo, Pitti Bimbo, Pitti Filati, Fragranze e Super, di aumentare la propria visibilità, attivare contatti commerciali e essere supportati nel ricevere gli ordini, rispettando le tradizionali tempistiche della campagna vendite, in anticipo sull’apertura dei saloni a settembre. Secondo il nuovo calendario, infatti, Pitti Immagine Uomo 98 è stata spostata dal 2 al 4 settembre, sempre alla Fortezza da Basso di Firenze, a cui seguirà Pitti Immagine Bimbo 91 il 9 e 10 settembre, dall’11 al 13 settembre sarà la volta di Fragranze 18 alla Stazione Leopolda di Firenze, mentre Super 16 è confermata nelle date originarie, dal 24 al 27 settembre, al Padiglione Visconti a Milano.

Pitti Connect sarà fondamentale per raggiungere i buyer e gli operatori del retail, anche quelli che  non saranno presenti fisicamente in fiera, che potranno fare scouting e ricerca assistita, contattare gli espositori, pianificare incontri e visionare le collezioni in videochat o attraverso uno showroom virtuale con funzionalità avanzate.

La piattaforma tradurrà in ambiente digitale la qualità, la selezione, la segmentazione, il design, la comunicazione e lo spirito contemporaneo dei saloni di Pitti Immagine. Si tratta di un nuovo modo per mettere in contatto gli espositori con l’ampia community di buyer dei saloni, che conta i 90.000 utenti registrati e certificati di Pitti Uomo, i 33.000 di Pitti bimbo e i 25.000 di Pitti Filati. Si tratta di una community che per le fiere dello scorso gennaio ha generato 182.000 ricerche di espositori sul sito, dove sono state oltre 1.300.000 le pagine viste durante l’ultima edizione di Pitti Uomo.

“Conosciamo le priorità e le sfide che le aziende e i brand della moda stanno affrontando in questo momento, perché sono le stesse che viviamo anche noi di Pitti Immagine,” ha affermato Raffaello Napoleone, amministratore delegato dell’azienda. “È da oltre un decennio che crediamo e investiamo nell’evoluzione del web, con l’avvio delle prime collaborazioni con il Mit di Boston e l’inaugurazione della piattaforma e-PITTI, fino al lancio di e-P Summit, e con la profonda trasformazione digitale in corso, che impone strategie innovative per essere competitivi e guardare al futuro, vogliamo offrire il meglio della tecnologia esistente con una piattaforma tutta nuova e un layout editoriale ricco di contenuti, quasi come un vero e proprio magazine.”

Pitti Connect permetterà agli espositori non solo di comunicare al meglio tutte le sfaccettature della loro brand identity, ma avrà funzionalità avanzate per gestire l’accesso al marketplace e la fase degli ordini,” spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Abbiamo infatti scelto di realizzare un prodotto marketplace su misura, in collaborazione con società specializzate, per mantenere un rapporto diretto con gli espositori e le aziende, e assicurare alti standard qualitativi e controllo dell’intero processo. Pitti Connect sarà una servizio a disposizione già dall’inizio dell’estate fino a settembre, quando andrà a integrarsi alle manifestazioni fisiche.”