L’ARTE NUTRE L’ANIMA. ANCHE SUGLI SCHERMI DI CASA

Lo Schermo dell’arte mette a disposizione in streaming gratuito una serie di film d’archivio sulla piattaforma MYMovies fino al 3 aprile, per intrattenerci durante questo periodo di crisi nel quale la parola d’ordine è #iorestoacasa.

È una bella iniziativa per coltivare le nostre menti e la nostra estetica quella di Lo Schermo dell’arte e di MYMovies, lo streaming gratuito di una selezione di film d’artista dall’archivio del progetto culturale internazionale con sede a Firenze, fino al 3 aprile.

“L’arte sa inventare soluzioni in grado di oltrepassare le difficoltà. Chiamati dallo Schermo dell’arte gli artisti hanno immediatamente aderito mettendo a disposizione i propri film. A loro va la nostra più sincera gratitudine.

L’arte è sempre frutto di urgenza. Un’urgenza intima espressiva che dà risposte creative in forma di opera alle sollecitazioni del tempo. Attraverso gli strumenti che le sono propri, l’arte genera riflessione e socialità diventando di proprietà collettiva. Oggi tale dimensione ampia e aperta è annullata, sostituita da un nuovo tipo di emergenza collettiva dalle conseguenze sociali potenzialmente devastanti. È a questo che vogliamo reagire.

Se tanti musei, fondazioni, mostre e teatri chiudono, se molte iniziative vengono rimandate è necessario dare un segnale forte e portare l’arte nella vita quotidiana delle persone affinché la cultura continui a nutrire l’anima e lo sguardo.”

Tanti gli artisti che hanno aderito all’iniziativa, Alterazioni Video, Phil Collins, Jordi Colomer, Jeremy Deller, Rä di Martino, Rebecca Digne, Omer Fast, Flatform, Alfredo Jaar, Adrian Paci, Martina Melilli e Luca Trevisani

Per vedere i film è sufficiente collegarsi al sito www.mymovies.it/iorestoacasa/schermodellarte/

Sfoglia la galleria, per scoprire tutti i titoli: