IN VIAGGIO DA 110 ANNI

Samsonite, leader mondiale nel settore della valigeria, lo scorso 10 marzo, ha celebrato 110 anni di avanguardia nell’innovazione nella valigeria. Ripercorriamo la sua storia attraverso i suoi modelli iconici, nella speranza di essere liberi di poter fare i bagagli al più presto.

Sin dal 1910, quando l’imprenditore americano del Colorado Jessy Shwayder ha fondato Samsonite, l’azienda produce valigie e borse durevoli di alta qualità, per soddisfare le esigenze di viaggiatori e commuter di ogni parte del mondo.

Diversi i modelli che durante questo lungo percorso sono stati preziosi compagni di viaggio.

La valigetta Classic Attaché, elegante valigetta in ABS creata nel 1963 per una nuova generazione di businessmen,  diventa ben presto uno status symbol per gli uomini d’affari dei primi anni sessanta.

La Silhouette Blue del 1974 segna l’introduzione delle ruote, trasformando il mondo del viaggio per sempre, una vera rivoluzione in termini di comfort, dedicata alla nuova generazione di frequent flyer.

La Oyster, del 1986, è ormai iconica. Si tratta della prima valigia con un sistema di chiusura a tre punti, capace di offrire la massima resistenza e sicurezza. La collezione riscuote un consenso immediato, con 140.000 pezzi venduti nel suo primo anno di vita, e resta un successo ineguagliato nel tempo.

Nel 2008 arriva Cosmolite®, in risposta alla sempre crescente domanda del mercato di valigie più resistenti e allo stesso tempo più leggere. Il design del guscio, ispirato a una conchiglia, le fa vincere numerosi premi, tra cui il Red Dot Award Best of the Best.

La Collezione Eco del 2018 è composta da 23 linee di prodotti in polipropilene riciclato e in RecyclexTM, un tessuto realizzato al 100% con bottiglie in plastica PET riciclate post consumo.

L’evoluzione dell’industria del viaggio continua e, durante questi 110 anni, Samsonite ha mantenuto il suo focus sulla qualità, sulla durevolezza e sull’innovazione tecnologica, guidando il mercato nell’utilizzo di nuovi materiali, creando design iconici e offrendo un sempre maggiore comfort. Oggi la ricerca e l’innovazione di Samsonite continua con prodotti sostenibili e la progettazione di nuove soluzioni all’avanguardia per il prossimo decennio.