È NATO FACE – IULM FASHION CENTER MILANO

L’evento di lancio dell’osservatorio della moda sulle PMI, con la direzione scientifica di Vanni Codeluppi, professore ordinario e docente di Sociologia dei Media, si è tenuto oggi presso l’ateneo milanese.

Una delle mancanze lamentate sia dalle piccole medie imprese lombarde che dai giovani talenti della moda è quella di un trait d’union che unisca gli attori di questo ambito. Per rispondere a queste necessità, è stato lanciato FACE – Iulm Fashion Center Milano, il progetto di ricerca sperimentale cofinanziato da Regione Lombardia con fondi europei di sviluppo regionale POR FERS 2014-2020, nato da un accordo tra Università IULM, Azatec Consulting e SYS-DAT SPA come risposta al bando Smart Fashion and Design. FACE – Iulm Fashion Center Milano è un vero e proprio centro di ricerca e osservatorio sulla moda che riunisce e mette in contatto in un’azione di networking continuo l’intera filiera delle imprese lombarde.

La mission di FACE – Iulm Fashion Center Milano, la cui direzione scientifica è affidata a Vanni Codeluppi, professore ordinario e docente di Sociologia dei Media, è di indicare i trend da monitorare nella moda, con particolare attenzione all’analisi del sentiment, all’approfondimento dei temi legati al settore, sia in ambito produttivo che in ambito creativo, e di attivare una ricerca costante orientata da diverse fonti documentali. Inoltre, FACE supporta la community, online e offline, con spunti per la creazione di narrazioni e rapporti orientati al networking. Tra le tecnologie utilizzate per dare corpo al progetto spiccano Big Data & Machine Learning, AI algorithms, Human-AI collaborated solutions, a cui hanno lavorato i due partner principali, ovvero Azatec Consulting Srl, una tech company che ha sviluppato l’infrastruttura basata su tecnologie di Cloud Computing e gli algoritmi di Artificial Intelligence, e SYS-DAT SPA, realtà tra le principali nell’ambito delle soluzioni organizzativo informatiche utilizzate dalle PMI, che ha implementato le aree della suite FACE riservate più specificamente alle PMI della moda, per consentire attività di creazione di rapporti e favorire lo scambio e la conoscenza.

Il target a cui si indirizza FACE – Iulm Fashion Center Milano è composto da tutti gli attori che ruotano intorno al mondo della moda, dalle aziende produttrici e distributrici, all’editoria specializzata, passando per la comunicazione. Non solo, FACE è in grado, grazie alla tecnologia di block chain chiamata Dedit.io, di verificare e certificare i dati che vengono caricati sulla piattaforma.

Il direttore scientifico del progetto, il professor Vanni Codeluppi, ha commentato: “FACE ci ha impegnati non poco ed è stato un progetto molto sfidante. La tecnologia ha fatto certamente dei progressi molto veloci negli ultimi anni e sempre più si pone a supporto della ricerca. Ma quanto può essere autonoma? Certamente non può dirsi ancora sostitutiva dell’attività umana. Le competenze dei ricercatori dell’Università IULM e dei diversi professionisti coinvolti si sono rivelate il punto di forza intorno al quale definire ambiti di azione e manovra per consentire alle imprese della moda lombarda di cogliere nuovi elementi dall’analisi del mondo eterno e individuare ciò che può fare la differenza per un business che ha l’esigenza di sintonizzarsi su tendenze di consumo e momenti creativi sempre nuovi e originali”.