SCANDALI DELLA MODA: GUARDA LA SERIE DI ARTE.TV IN ANTEPRIMA

Vi presentiamo Scandali della moda, l’irriverente docu-serie del francese Loïc Prigent, disponibile oggi in anteprima sul nostro sito, realizzata in sei episodi da 10’ per il canale franco-tedesco ARTE e la piattaforma arte.tv.

La serie ripercorre le trasgressioni, gli scandali finanziari e giudiziari, le liti e le ribellioni che hanno segnato la moda dagli anni cinquanta a oggi. Troverete Naomi Cambpell imputata al tribunale dell’Aia per una vicenda di diamanti insanguinati in Sierra Leone, la storia del bikini, chiamato così in omaggio all’atollo che ospitò il primo test nucleare, le pubblicità choc di Oliviero Toscani, l’assassinio di Maurizio Gucci, i ritardi di Marc Jacobs per provocare una giornalista critica nei suoi confronti, le risse tra Mod e Rocker a Brighton e, ancora, l’indignazione senza filtri di Coco Chanel davanti alle nuove tendenze. Vi segnaliamo, sempre su arte.tv/it, una serie dello stesso autore sui disegni di Christian Dior, con cui lo stilista francese reinventò la silhouette femminile.

TRASGRESSIONI

Tutto cominciò col bikini, in onore all’atollo dove si fece il primo test nucleare. Poi toccò alle trasparenze, infine alla nudità e alle pubblicità choc di Oliviero Toscani. La moda non sa più come trasgredire, ma cerca sempre disperatamente un modo di scandalizzare.

SOLDI E FINANZA

La moda guadagna di più quando la classe media è in crisi, il sistema è un intricato intreccio di interessi finanziari, con OPA aggressive, umiliazione di stilisti e perfino assassinii.

DA NAOMI CAMPBELL A CHANEL VS SAINT LAURENT

I diamanti insanguinati di Charles Taylor per Naomi Campbell, la cleptomania di Winona Ryder e l’intervista scandalo di Coco Chanel a 84 anni. Le dive della moda non smettono mai di fare scandalo.

MARC JACOBS E JOHN GALLIANO

C’è chi, come Marc Jacobs, arriva a far aspettare per ore centinaia di persone, compreso il suo datore di lavoro, pur di fare un dispetto a alla più importante cronista di moda e chi, come John Galliano, si abbandona all’effetto di alcol e droghe sia sulle passerelle che al bar, fino a pronunciare frasi antisemite. Ecco il racconto dei due scandali più rumorosi degli ultimi dodici anni.

GIOVANI E RIBELLIONE

Dalla minigonna, nata a King’s Road a Londra, passando per le risse tra Mod e Rocker sulla spiaggia di Brighton, dalla nascita del punk alla moda di strada, lo stile da skater e i pantaloni baggy. Quali sono stati I più grandi scandali delle mode giovanili?