A NAPOLI LA MODA UNISCE

Seconda tappa per il progetto ES. Lamodaunisce, curato da Laura Valente e Paola Maddaluno. Dopo essere stato ospitato dalla Pinacoteca di Brera, la mostra arriva al Museo Madre di Napoli, per un evento che si inaugura il prossimo 25 luglio alle 19.30.

Il progetto, promosso dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee della Regione Campania insieme con LESS (Società Cooperativa Sociale A.R.L. – ETS), rientra nell’ambito dell’edizione 2019 di Progetto XXI-Madre per il Sociale.

Si tratta di un’iniziativa che ha provato a raccontare le vite dei migranti da una prospettiva diversa, attraversando e superando la cronaca drammatica e tragica che disegna il nostro tempo. ES indica lo stato più profondo dell’io. La sfida è quella di raccontare storie di integrazione attraverso il linguaggio della moda, intesa come segno, tratto, colore, tessuto e materia, mostrando una manualità tra le cui pieghe prendono vita parole come memoria, passione, conoscenza, riscatto, coraggio e dignità.

Il progetto è partito come laboratorio aperto e orizzontale, che ha coinvolto giovani, spesso giovanissimi, tutti richiedenti asilo e provenienti dalla Costa D’Avorio, dal Mali, dalla Nigeria e dal Senegal, un’officina creativa e culturale animata dai valori dell’accoglienza e dell’integrazione. Dopo un’accurata selezione professionale, condotta insieme agli operatori sociali di LESS, sono stati indivuduati dei talenti, Ozah Faith, Mamadou Keita, Adama Kouyate, Zainab Lokman, Toure Moumouni, Obagho Rhoda e Syll Cheikh.

Sono tutti esperti artigiani del settore tessile-manifatturiero e tessile-abbigliamento, con competenze tecnico-sartoriali e tecnico-tessili. Grazie a un sistema virtuoso che ha visto il coinvolgimento di diverse aziende italiane (leader nella tutela e nella valorizzazione del Made in Italy) e alla direzione artistica dello stilista Stefano Chiassai è stato possibile realizzare la collezione ES.

Gli “oggetti cuciti” in mostra da una parte rivelano un’identità estetica cara alla tradizione africana, dall’altra evidenziano un‘attenzione sartoriale, una cura del dettaglio e una ricercatezza nel design tipicamente italiana. La collezione ruota intorno a un disegno originale dell’artista Mimmo Paladino, un vortice di colori e di forme che sintetizzano il senso profondo di ES, espressione di una creatività che mette al centro l’essere umano e i suoi molteplici sguardi. Abiti stratificati dietro cui si nascondono incontri, dialoghi, condivisioni e speranze.

ES. Lamodaunisce

a cura di Laura Valente e Paola Maddaluno

Art Direction
Stefano Chiassai

Less
Daniela Fiore
Antonella Zarrilli
Limam Baba

Coordinamento organizzativo
Simona Manzi

Amici del Madre – Sponsor
Cesare Attolini S.p.a.
Isaia e Isaia S.p.a.
Livio De Simone
Sartoria Formosa
Amina Rubinacci
Tramontano

Amici del Madre – Fornitori ufficiali
Bernasconi tessuti-Biseta
Emmetex
Gruppo Uniesse S.p.a.
LAMPO by G. Lanfranchi S.p.a.

Donors
Bernasconi tessuti-Biseta
Mimmo Paladino
Nuova Libra Editrice
SCS – Studio Stefano Chiassai