OOKONN: ROUND & ROUND

Ha scelto Milano, per esordire in Europa, Ookonn, nuovissimo brand di accessori travel di Hong Kong. L’occasione è stata la presentazione degli speciali modelli Ookonn x 10 Corso Como, una collaborazione esclusiva.

Ookoon propone un trolley dalla forma tonda, ispirata alle cappelliere di un tempo, personalizzabile con una serie di accessori. La special edition è in vendita in esclusiva nella boutique milanese e sul suo e-commerce, oltre che sul sito del brand.

Nato nel 2016, il brand era all’inizio venduto solo online, e unicamente in Asia. Come ci ha spiegato Anson Shum, cofondatore e direttore creativo, “Abbiamo subito lavorato per creare traffico sul nostro sito, soprattutto attraverso il passaparola. È stato fondamentale il supporto di molte celebrity cinesi in questo senso. C’era una gara a essere il primo a farsi fotografare con i nostri trolley e ha funzionato.” Dopo qualche mese è arrivata una richiesta da net-a-porter.com e, di conseguenza, l’interesse da parte dell’Europa.

Shum, diplomato alla Central St. Martins, con esperienza in diversi uffici stile internazionali, da Hugo Boss a Jimmy Choo, passando per Moschino e Blumarine, quando decide di creare qualcosa di proprio, opta per gli accessori da viaggio, per ragioni personali: “Ho sempre dovuto viaggiare molto per lavoro. Va detto, le forme delle valigie e dei trolley sono noiose, tutte uguali. Volevo qualcosa di fancy e nuovo.”

I suoi trolley, realizzati in Cina, sono un’insieme dei migliori materiali che offre il mercato, a iniziare dalle ruote, che arrivano da un’azienda giapponese che produce componenti per auto. La collaborazione con 10 Corso Como è solo il primo di una serie di appuntamenti importanti per Ookonn.