MICHELE BOCCHESE ALLA GUIDA DI CONFINDUSTRIA VICENZA

Michele Bocchese è il neo Presidente della sezione Moda e Tessile di Confindustria Vicenza nonché amministratore delegato del Gruppo Miles.

“Vicenza si conferma la 4 provincia italiana per addetti e export del tessile moda,–un’eccellenza nazionale nell’ambito della moda e del tessile e i valori in termini addetti e dell’export, che da solo vale il 7% del valore totale italiano, lo confermano. Non solamente dunque perché terra di grandi marchi come Diesel, Bottega Veneta, Dainese o Marzotto, ma anche perché si compone di moltissime aziende al vertice di prestigiose nicchie di mercato o delle rispettive filiere internazionali”, dichiara Michele Bocchese neo Presidente della sezione Moda e Tessile di Confindustria Vicenza e amministratore delegato del Gruppo Miles.

Michele Bocchese ha deciso di dare una direzioni ben precisa al suo lavoro nei prossimi anni. Dalla lotta alla contraffazione alla formazione specifica dei giovani, affinché siano educati e formati per i mestieri legati a questo settore, permettendo alle aziende di non perdere la propria tradizione e contemporaneamente di poter essere innovative dal punto di vista tecnologico. Come? Puntando sull’implementazione della manifattura 4.0 e la valorizzazione della propria eccellenza commerciale sul web.

La mostra Homo Faber: Crafting a More Human Future, evento culturale a Venezia all’Isola S.Giorgio, dedicato ai mestieri d’arte d’Europa e che racconta quello che gli uomini sanno fare meglio delle macchine, si propone di essere il primo atto del nuovo consiglio, al fine di ragionare su cosa sta succedendo nella progettazione, nell’alto artigianato, nel design e nei mestieri d’arte e di assicurarne la futura sopravvivenza.

Perché il vero patrimonio della moda e del tessile Made in Italy rimane comunque la tradizione, la cultura e il saper fare.