CASCINA BLU ONLUS
 PER COSTRUIRE UN ORDINARIO STRAORDINARIO

Giovedì 27 settembre è stato presentato presso casa Emergency, in via Santa Croce 19 a Milano, il progetto di Cascina Blu Onlus, un’associazione nata per dar vita a attività di integrazione sociale e lavorativa per ragazzi con disturbo dello spettro autistico.

Associazione nata con l’obiettivo di costruire un percorso di formazione e professionalizzazione, per integrare ragazzi con disturbo dello spettro autistico in ambito lavorativo, e di offrire supporto a genitori e fratelli nella riorganizzazione familiare, in un’ottica di integrazione e convivenza, Cascina Blu Onlus sfida la società a formare alle differenze e accoglierle come eterogeneità.

La normalità deve dunque divenire metamorfosi costante e per far ciò Cascina Blu si inserisce in un contesto di oasi e tranquillità in una vasta area verde, nel comune di Paderno D’Adda. 2.000 metri quadrati circa di spazi e 10.500 di terreno studiati al fine di poter ospitare molteplici iniziative e in  corso di realizzazione.

Lo staff di Cascina Blu include specialisti del settore, psicologi, ortopedagogisti e educatori, oltre a professionisti per le diverse attività lavorative previste, come:
– Filiera Blu, che prevede laboratori professionali di vario genere per i ragazzi, con il fine
di trovare le attività lavorative più consone alle caratteristiche individuali e ai talenti di ciascuno;
– Laboratori di supporto ai genitori e ai fratelli e laboratori per lo sviluppo dell’attività sportiva.

Inoltre, un’altro traguardo ambizioso, che l’associazione si pone nel medio lungo termine, consiste nello sviluppo dell’impresa sociale Cascina Blu, azienda for profit in grado di generare un mix di valore sociale, finanziario e ambientale.