ERMENEGILDO ZEGNA CELEBRA IL 50° ANNIVERSARIO

Le collezioni prêt-à-porter Ermenegildo Zegna compiono 50 anni e la maison italiano festeggia l’anniversario con una mostra dedicata all’eleganza maschile dal nome “Uomini all’Italiana 1968. La confezione Zegna: dalla sartoria all’Industria”.

La mostra sarà aperta fino al 28 ottobre in Casa Zegna, a Trivero (Biella), dove ha sede lo storico lanificio del gruppo, aperto da Angelo Zegna nel 1910.

Fotografie, tessuti, abiti e oggetti d’annata rendono omaggio alla storia dell’azienda, che ancora oggi sa anticipare e interpretare l’evoluzione dell’identità maschile, ripercorrendo la sua storia, dalla commercializzazione artigianale alla maestria sartoriale, fino ad arrivare all’affermazione come brand lifestyle di lusso.

I busti Bonaveri, azienda italiana leader mondiale nei manichini haute de gamme nonché partner dell’esposizione, sono il supporto degli abiti storici del marchio, realizzati tra il 1968 e il 1970, anni in cui Angelo e Aldo, figli di Ermenegildo Zegna, decisero di avvicinarsi al ready-to-wear, anticipando i cambiamenti che si stavano verificando nella società italiana e modernizzando la loro offerta per adeguarsi al mercato, senza rinunciare all’eccellenza.

La mostra ricostruisce l’inizio di questa avventura e esplora il concetto di Italian lifestyle, celebre in tutto il mondo.