ALBERT WATSON: GLI SCATTI DALL’ARCHIVIO BLUMARINE

Blumarine rende omaggio a Albert Watson realizzando la mostra Albert Watson. Fashion, Portraits & Landscapes – Fotografie dall’archivio Blumarine, con oltre cento immagini frutto della collaborazione con il fotografo. Dal 7 aprile al 17 giugno 2018, al Musei di Palazzo dei Pio di Carpi.

Protagoniste stampe in bianco e nero, fotocolor e provini, dagli archivi Blumarine, per un viaggio che va dagli anni ottanta ai novanta, periodo nel quale il fotografo scozzese Albert Watson ha realizzato ben dodici campagne per la griffe, definendo l’identità di Blumarine nella sua essenza di romanticismo, seduzione e femminilità, come Anna Molinari, fondatrice e direttore creativo, afferma.

Una mostra che mira a valorizzare gli archivi dell’azienda che ha saputo riconoscere il valore dell’opera dei fotografi che negli anni l’hanno accompagnata e a raccontare l’artista, uno dei maestri della fotografia di moda, definendo gli ambiti in cui la sua arte si sviluppa.

Fashion, Portraits & Landscapes prendono così vita in fotografie che da sempre sono simbolo di eleganza e che oggi sono diventate iconiche, con il paesaggio fondamentale protagonista.

<<In ogni suo scatto si rimane affascinati da un profondo talento estetico, colto in ogni particolare. Il paesaggio e le figure ritratte paiono quasi compenetrarsi reciprocamente con armonia mentre il gioco delle luci, quasi emozionale, esalta i dettagli e le lavorazioni degli abiti, l’eleganza di una silhouette o la profondità di uno sguardo>>. Anna Molinari.