FASHION GRADUATE ITALIA, MILANO A FAVORE DEI GIOVANI

La Regione Lombardia e il Comune di Milano insieme per la promozione di moda e design

FGI 2017 (22)

Fashion Italia Graduate, iniziativa di Piattaforma Sistema Formativo Moda, si è tenuta dal 5 al 7 novembre al Base di Milano, nuovo polo culturale e creativo di Via Bergognone, aggiudicandosi numeri da record, per un evento che ha mirato a incoraggiare la sinergia tra imprese, scuole di moda e design, e professioni creative.

Con il sostegno e il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano, uniti ancora una volta a diffondere a livello internazionale lo stile italiano e grazie all’approvazione dell’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Mauro Parolini, Fashion Italia Graduate, nell’arco di tre giornate aperte alla città, ha creato occasioni di incontro tra società operanti nella moda e giovani talenti emergenti in cerca di opportunità professionali, grazie a un fitto calendario di iniziative, sfilate, incontri, talk, workshop e allestimenti, per raccontare il presente e immaginare il futuro, secondo le più nuove e differenti visioni.

Alberto Bonisoli, Presidente di Piattaforma Sistema Formativo Moda, ha commentato con soddisfazione i risultati, a cominciare dalle 4000 presenze: “Avevamo l’obiettivo di far conoscere le scuole di moda italiane al grande pubblico, con un evento aperto dove fosse possibile incontrare gli istituti e i vari attori del Sistema Moda. L’obiettivo è stato raggiunto, come testimonia il grande riscontro di pubblico intervenuto in questi tre giorni. Ringrazio i nostri partner, il cui contributo e sostegno è stato fondamentale, le aziende, i professionisti e i media che hanno partecipato con grande entusiasmo.” Successo confermato dall’assessore regionale Mauro Parolini che ha sottolineato come “questa iniziativa, anche grazie al sostengo sussidiario di Regione Lombardia, si stia affermando a livello nazionale ed internazionale come un’opportunità molto importante e lungimirante che permette di mettere in rete le migliori scuole di premiare la creatività dei migliori giovani talenti.”

Hanno partecipato all’evento i 17 istituti di Piattaforma Sistema Formativo, Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia di Costume e di Moda, Accademia Euromediterranea, Accademia della Moda, Accademia Koefia, AFOL Moda, ARS Sutoria, CERCAL School, Domus Academy, Ferrari Fashion School, IED Moda Lab, Istituto Marangoni, Istituto Modartech, Istituto Secoli, LABA Libera Accademia di Belle Arti, NABA Nuova Accademia di Belle Art e Politecnico Calzaturiero.

Gli oltre 150 designer partecipanti hanno presentato più di 700 creazioni tra passerelle e booth show. Gli appuntamenti della tre giorni hanno incluso due talk, quattro panel a tema con ospiti internazionali e con i partner dell’evento e quattro workshop con 250 partecipanti complessivi. La manifestazione ha anche proposto un Job Speed Date, primo esperimento del genere in Italia nel settore moda, facendo incontrare 12 aziende del settore e 90 alumni delle scuole di Piattaforma. Gli studenti delle scuole medie superiori hanno potuto partecipare invece a un contest per il miglior portfolio, che ha premiato i migliori otto.

Dopo un esordio dai risultati così importanti, non resta che attendere l’edizione 2018 di Fashion Graduate Italia.