FASHION RESEARCH ITALY, UNA FONDAZIONE PER LA MODA

Bologna inaugura il primo polo didattico, archivistico e di innovazione e ricerca  

IconaDiDonna (4)

La FRI, Fashion Research Italy, apre le porte di Bologna per far conoscere la prima fondazione no-profit fondata da Alberto Masotti, ex patron de La Perla, al fine di valorizzare e ridefinire il settore moda, formando addetti altamente specializzati, attraverso corsi altamente specifici, per dare un contributo tangibile alle piccole e media aziende.

A questo proposito, Masotti, decide di smaterializzare i concetti, finora espressi come poli, per identificare Fashion Research Italy e spiegare con esattezza in che cosa essi consistano.

Tre le macro aree e tre le argomentazioni trattate, rispettive al settore didattico, archivistico e di innovazione e ricerca, corrispondenti al ramo della formazione e dei workshop, mirati a fornire un supporto alla rivoluzione digitale e alla formazione di professionisti di oggi e di domani, e alla conservazione e la valorizzazione della memoria, fondamentale per l’evoluzione tecnologica, messa a punto dall’organizzazione di archivi fisici e digitali del settore, con tanto di database e congiungimento di un’ultimo concetto, espresso dall’esigenza di far si che questi due valori possano essere proiettati all’interno dell’industria 4.0 e automaticamente della moda 4.0.

Una Fondazione devota, quindi, a un cambiamento che necessariamente va supportato, per poter sfruttare al meglio le opportunità di crescita che è in grado di dare.

Per enfatizzare questo nuovo approccio, Alberto Masotti ha allestito, assieme agli studenti del Master in Design and Technology for Fashion Communication, la mostra-dossier Out of Archives. Moda e contromoda dagli anni Sessanta a oggi, concepisce una passerella multimediale con lo scopo di creare sfilate virtuali e installa l’icona di donna, struttura luminosa e opera tra le più grandi sculture a LED tridimensionali con figura umana presenti in Italia.

Il suo obiettivo finale è quello di esprimere e umanizzare il valore dell’artigianalità coniugato a quello delle ultime tecnologie, nonché omaggio a Olga Cantelli, stilista di La Perla che contribuì in maniera decisiva allo sviluppo del brand nel mondo e a cui l’intera Fondazione è dedicata.