EDITORIA 4.0 E DESIGNER EMERGENTI. LE DUE FACCE DELLA MODA

Cos’è cambiato nel fashion system? Fashion Graduate Italia organizza tre giornate di appuntamenti

FASHION GRADUATE ITALIA

Due mondi apparentemente sconnessi, quello dell’editoria e quello dei nuovi talenti della moda, dal 5 al 7 novembre si sono incontrati attraverso una serie di eventi organizzati da Fashion Graduate Italia, al fine di chiarire i dubbi che affliggono generazioni di studenti e professionisti del settore.

Numerose le figure che hanno preso parte a queste giornate, per  spiegare come la comunicazione di moda sta cambiando, con un’attenzione particolare al mondo delle riviste 4.0, ormai supporto fondamentale di quelle cartacee.

Si tratta di un cambiamento importante che ha investito i magazine, costretti ad adattarsi alle esigenze del mercato e della continua evoluzione tecnologica, e a una nuova modalità di scrittura e lettura. Infatti, la stessa maniera di comunicare un messaggio, così come di leggerlo, si reinventa al fine di tenere sempre alta l’attenzione dei clienti, sempre più predisposti a un’acquisizione più facile, diretta e veloce, in cui le immagini svolgono un fondamentale.

E’ un’informazione differente,  quella utilizzata da chi utilizza il web come fonte del sapere, rispetto a quella di chi si rivolge alle edicole per soddisfare la curiosità e il desiderio di scoprire sempre qualcosa di nuovo.

Lo stesso discorso vale per i designer emergenti, spesso limitati da una confusione tra passato, presente e futuro, con il rischio perdere di mira gli obiettivi per i quali le loro collezioni hanno ragione di esistere.

Ma allora qual è il giusto equilibrio tra questi tre periodi storici? Una cosa è certa, sia in un settore che nell’altro, la soluzione sarebbe quella di premiare la creatività e le nuove idee.