MISSONIXPIGALLE: QUANDO LA MAGLIERIA INCONTRA LO STREETWEAR

Angela Missoni, direttore creativo di Missoni, ha collaborato con Stephane Ashpool, designer di Pigalle per creare MissoniXPigalle: una capsule collection maschile dallo stile eclettico.

missoni

L’esperienza unica di Missoni nella creazione di capi di maglieria di lusso si unisce all’utopica visione creativa della cultura hiphop degli anni ’90 di Pigalle. I due marchi condividono valori quali l’anticonformismo, la famiglia e la libertà, la curiosità e il colore ma soprattutto con l’artigianalità; affinità che emergono da questa capsule collection ispirata al basket che accorpa lo streetwear elevato di Pigalle con la maglieria iconica di Missoni e rende omaggio alla cultura atletica iniziata dal fondatore Ottavio Missoni.

Missoni ha rielaborato i tessuti d’archivio, risalenti al periodo 1985 – 2010, che sono stati abilmente mixati per realizzare una selezione dei pezzi più rappresentativi, rendendo lo stile timeless di Missoni sia contemporaneo che urbano.

Il varsity bomber di Pigalle con maniche raglan è costruito fronte e retro con pannelli patchwork, quintessenza di Missoni, mentre una vestaglia in pima cotton rifinita a punto pelliccia utilizza lo stesso tessuto patchwork per i bordi e le spalle; entrambi sono foderati in rete di nylon tecnico simile nell’aspetto al tessuto utilizzato per le maglie da basket. Track pant e sweatshirt felpati esibiscono inserti laterali in patchwork. Una t-shirt di jersey è finita con applicazioni dei loghi Missoni e Pigalle ritagliati a laser dal tessuto fiammato caratteristico di Missoni. La versione di Pigalle del classico berretto deerstalker è rifinito in pelle scamosciata e con gli esclusivi tessuti a maglia di Missoni. Infine, la pièce de résistance di questa vibrante collezione capsule è un’opera d’arte da collezionare: un pallone da basket rifinito con l’arte giapponese del temari, utilizzando tessuti iconici di Missoni come ispirazione per questa antica tecnica.