LA MAGLIERIA POP DI CARLO VOLPI

Carlo Volpi ha da poco presentato il suo Knitwear brand a Pitti Italics – il programma  che promuove e supporta le nuove generazioni di fashion designer e i marchi più interessanti che progettano e producono in Italia.

cv

Carlo Volpi, vincitore di Who is on next? Uomo 2016, è toscano ma vive a Londra dal 1998 e ha lanciato il suo knitwear brand nel 2014.

Da dove è nata l’idea di realizzare una linea di Knitwear?
E’ nata dalla mia passione per la maglieria, all’epoca facevo consulenze, ma a livello creativo non mi sentivo completo, quindi ho deciso di fare una collezione mia, quasi come progetto personale. Subito dopo aver caricato il mio lookbook online, ho ricevuto un feedback molto positivo da molte persone, tra le quali Sara Maino di Vogue che ha cominciato a presentarmi a vari eventi e mi ha spinto a fare domanda per Who Is On Next.

I suoi capi sembrano delle sculture di filati colorati, che tecniche di lavorazione utilizza?
La ricerca di punti e tecniche di lavorazione e’ molto importante per me, amo molto tutte le tecniche manuali e la versatilità dei tessuti a maglia.

Da chi prende ispirazione per le sue collezioni?
Prendo ispirazione da tutto quello che mi circonda: mi ritengo una persona abbastanza ironica con un senso dell’umorismo secco…Londra e’ una città carica di spunti creativi, basta fare una passeggiata in qualsiasi parte della città per avere un po’ di ispirazione. Mi piacciono tutti gli stereotipi legati alla maglieria, spesso la gente trova divertente che uno come me sia appassionato a una cosa così “femminile”, ma forse e’ proprio questa unione paradossale che conferisce ai miei lavori la loro energia.