a “PRANZO IMPROVVISATO”, A TAVOLA CON I FUTURISTI

22 illustratori internazionali in mostra a Bologna.

bologna6x9

Dal 26 novembre al 10 dicembre, in occasione del Festival Internazionale del fumetto BilBOlbul di Bologna, al Grand Hotel Majestic “già  Baglioni” da sempre vocato all”arte e frequentato da Marinetti sarà  ospitata, la mostra “Pranzo Improvvisato.

Artisti ed illustratori da tutto il mondo hanno rivisitato e illustrato le ricette originali e anticonformiste de “La cucina futurista”, manifesto gastronomico-artistico del 1932.

Un banchetto per gli occhi, nello spirito dell”opera così presentata, nell’introduzione, dagli autori: “Questa nostra cucina futurista, regolata come il motore di un idrovolante per alte velocità , sembrerà  ad alcuni tremebondi passatisti pazzesca e pericolosa: essa invece vuol finalmente creare un’armonia tra il palato degli uomini e la loro vita di oggi e di domani”.

L’esposizione, raccoglie le opere di artisti internazionali, dall’Italia al Giappone, dagli Stati Uniti alla Finlandia, folgorati dall’originalità  di questa avventura ai confini dell’universo alimentare.

Ognuno di loro ha interpretato liberamente una ricetta tratta dal manuale, realizzando un’illustrazione a colori proposta in mostra in formato stampa e realizzata con i caratteri mobili dell’archivio della Tipografia Fratelli Bonvini di Milano.