A Firenze ha inaugurato la School of Fashion & Art di Istituto Marangoni

schermata-2016-09-30-a-12-41-12

Ha inaugurato la School of Fashion & Art di Istituto Marangoni a Firenze, in Via de’ Tornabuoni, cuore pulsante della città

Una bella serata fiorentina ha fatto da cornice giovedì scorso alla presentazione della nuova School of Fashion & Art di Istituto Marangoni del capoluogo toscano, le cui attività  didattiche cominceranno il 5 ottobre. Un’atmosfera perfetta, per lo spettacolo di videomapping e danza verticale proposto dalla compagnia Cafelul, che ha colorato la facciata del palazzo di Via de’ Tornabuoni in cui ha sede l’istituto, alla presenza del vicesindaco della città , Cristina Giachi, che ha dato il proprio endorsement alla scuola.

E’ il Group Managing Director Roberto Riccio a presentare con orgoglio l’apertura della nuova sede: “Oggi per Istituto Marangoni si celebra una data importante: l’apertura ufficiale di una nuova scuola pensata per offrire stimoli estetici, culturali e storici di altissimo livello, legati ai mondi della moda e dell’arte, in un contesto unico, riconosciuto in tutto il mondo. La nuova sede si trova proprio nella culla del Rinascimento, Firenze, città  che ha anche dato i natali ad alcuni dei maggiori maestri dell’alta moda italiana e in un palazzo storico di grande prestigio e bellezza”.

Firenze è stata scelta per arricchire l’offerta didattica dell’Istituto, estendendolo all’arte. Saranno, infatti, inaugurati i master di Arts Management, Curatorial Management e i corsi triennali in Art, History & Culture e in Multimedia Art. La moda continua ovviamente a rimanere l’indirizzo principale della scuola, contraddistinto a Firenze dalla scelta di legarsi alle eccellenze produttive del territorio. Per questo, sono presenti percorsi legati al mondo degli accessori, come il corso triennale in Shoe Design e lo short- course in Accessories Design.

Come ha spiegato Fabio Siddu, direttore della nuova scuola fiorentina, “Avremo partnership con laboratori manufatturieri, con stilisti di accessori di lusso, con studi di fotografia, con artigiani locali. I nostri corsi prevederanno delle sessioni condotte esattamente nei luoghi in cui il know-how di queste figure si è sviluppato, non in laboratori fittizi. Gli studenti si confronteranno con i mastri, nei loro spazi produttivi, affinchè percepiscano i confini realizzativi.”

La dimensione internazionale è uno dei punti di forza dell’Istituto, a partire dal programma di Cross-School Exchange , che dà  l’opportunità  agli studenti di fare esperienza presso più sedi del gruppo, che conta due scuole a Milano (Fashion e Design), una a Londra, Parigi e Shangai. Naturalmente, la sede di Firenze sarà  inclusa nel programma. Per sottolineare questa internazionalità , è stato scelto come Ambassador la stella dell’Art Design contemporaneo Simon Ma, eletto nel 2009 tra i Top 5 Outstanding Youth dalla Camera di Commercio di Hong Kong, che ha nel suo curriculum collaborazioni con Ferrari, Bulgari, Vertu e Expo Milano. La collaborazione con Istituto Marangoni rappresenta un’ideale continuazione della tradizione delle Vie della Seta, un ponte tra le relazioni culturali tra Cina e Italia, ha affermato l’artista. “Attraverso un percorso formativo intenso e strutturato, potrà condividere i progetti realizzati per i più importanti brand internazionali, per stimolare gli allievi a sviluppare una propria visione e personalità  creativa”.