WEARABIL IT – FASHION BUSINESS TECHNOLOGY DESIGN

Il giorno 1 Ottobre 2016, presso la storica sede di Palazzo De’ Toschi di Banca di Bologna, avrà luogo Wearabil_IT -Fashion Business Technology Design, il primo symposium internazionale promosso dall’Università di Bologna che si propone di dare impulso a una riflessione multidisciplinare sul rapporto tra la moda e il wearable computing.

fashion_900x600

Un’occasione di confronto tra la comunità accademica e il mondo dell’imprenditoria, che intende stimolare una discussione sui prodotti tecnologici da indossare, la cui diffusione – favorita dai recenti progressi registrati nei settori dell’hardware e del software – potrebbe mutare radicalmente i paradigmi della moda. Al fine di aprire nuovi scorci in tale panorama, quanto di mettere in luce le opportunità e le nuove sfide che un percorso comune di analisi può favorire, il wearable computing sarà osservato da prospettive molteplici quanto differenti.

Dopo i saluti e l’apertura dei lavori a cura del Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini e del Direttore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (QuVi) Giovanni Matteucci, il tema sarà infatti affrontato dal punto di vista del Fashion, del Business, della Tecnologia e del Design. Per ognuna di queste quattro aree interverranno, rispettivamente, i relatori Bradley Quinn, Sandy Black, Cecilia Mascolo e Marita Canina, seguiti dai casi aziendali e progettuali Assyst, Digital Anthropology Lab, Piquadro e Carapace Project. Gli argomenti affrontati spazieranno dalle possibilità di integrazione dei sistemi wearable e moda alle nuove tendenze nella progettazione di prodotti innovativi, dalle opportunità di business del Fashion System grazie ai possibili cambiamenti nella vendita al dettaglio sia offline sia online, fino alle implicazioni culturali e sociali legate all’immissione sul mercato di dispositivi indossabili.

In occasione del symposium saranno inoltre presentati due nuovi progetti per la città di Bologna: a cura di Alessandro Cecchini la presentazione della Fondazione Fashion Research Italy, costituita dal cav. Alberto Masotti e impegnata nel sostegno della manifattura moda attraverso la ricerca tecnologica e la valorizzazione del patrimonio culturale espresso dall’esperienza Fashion italiana; a cura di Federica Muzzarelli, invece, l’annuncio ufficiale dell’apertura del Master in Design and Technology for Fashion Communication, nato da una collaborazione tra l’Università di Bologna e la sopraccitata fondazione.