DAMIANO CARRARO VINCE L’AWARD DELLA FONDAZIONE GIANFRANCO FERRÉ

Il designer Damiano Carraro si aggiudica il primo premio del contest internazionale promosso da Domus Academy, in collaborazione con
la Fondazione Gianfranco Ferré, presentando una capsule collection di 5 outfit dal titolo BODY BODY BODY.

Contraddistinta per l’approccio metodologico rigoroso, lo studio espressivo delle forme e la reinterpretazione originale dei tratti distintivi di Gianfranco Ferré, la collezione presentata dal Damiano Carraro vince l’award internazionale, voluto per commemorare i dieci anni dalla scomparsa di Gianfranco Ferré e in occasione del 35° anniversario della creazione del Master in Fashion Design di Domus Academy.

Il progetto è incentrato sul body, indumento intimo che diventa abito, invitando i partecipanti a una riflessione su ragione e emozione, nella creazione di un capo d’abbigliamento che per Ferré, da sempre, è manifestazione di sentimento e intuizione, unita a un approccio metodologico essenziale.

Un lavoro di ricerca sia intellettuale che visuale sui materiali d’archivio di Gianfranco Ferré ha guidato i ragazzi nella creazione di 5 outfit, espressione della loro ispirazione personale.

Silhouette e segno grafico sono gli elementi che hanno caratterizzato il lavoro che ha maggiormente colpito la giuria, composta da docenti e da un rappresentante della Fondazione Gianfranco Ferré. Damiano Carraro, che ha vinto con la capsule BODY BODY BODY ha commentato: <<Ogni singolo elemento di questa collezione riflette i segni più iconici di Ferré, la camicia bianca, le arricciature, i dettagli esasperati, il fiocco, le impunture, la potenza dell’eleganza femminile e il corpo stesso. Tutto è un omaggio a lui>>.

Il vincitore ha ottenuto la copertura parziale della borsa di studio per partecipare al Master in Fashion Design, che frequenterà alla Domus Academy da ottobre.